Riceviamo e pubblichiamo
Parte stasera la Giostra della Contrade con il Convivium, Expertise di Cucina Medievale una cena medievale allestita al Borgo di Santa Maria in Castello con i sapori e i piatti tipici dell’epoca.
Durante la serata saranno presentate le dieci Contrade che parteciperanno al Palio con le loro dame e i loro cavalieri in abito storico: Santa Maria in Castello, San Giovanni, Sant’Antonio, San Leonardo, Santa Lucia, San Pancrazio, Santa Maria dell’Olivo, Santa Margherita, San Martino e San Francesco. Nell’affascinante cornice di Santa Maria in Castello, di fianco alla torre illuminata dai colori della Giostra, i commensali saranno serviti da locandieri in costume medievale e potranno essi stessi indossare costumi d’epoca, inoltre i partecipanti saranno allietati da numerosi spettacoli mozzafiato.
Sul sagrato della chiesa, durante il banchetto, si alterneranno danze medievali e saltarello, combattimenti tra guerrieri in armatura storica e un gran finale con il suggestivo spettacolo di giocoleria di fuoco, danza aerea e acrobatica a cura della Compagnia teatrale Accademia Creativa che inscenerà, tra giochi di luce e fuoco, la leggenda di San Giorgio e il Drago. San Giorgio è il cavaliere martire divenuto simbolo della lotta tra il bene e il male e per questo, il mondo della cavalleria vi vide incarnati i suoi ideali fin dal medioevo.
Durante la serata avverrà anche la premiazione del I Contest fotografico abbinato alla Giostra delle Contrade.
L’evento è ideato dal Comitato Giostra delle Contrade e realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Prezzemolino” di Vittoria Tassoni, chef e docente di cucina e membro dell’Associazione Cuoche a Domicilio, con Gabriella Cinelli, archeo-chef e docente master of food di Slow Food Italia e in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Caprarola e Pro Loco Tarquinia
Il comitato Giostra delle Contrade