Tarquinia torna a vivere la sua tradizione più sentita, quella della Pasqua: cresce l’attesa in città per la celebrazione che più di tutte coinvolge la comunità cittadina.
Cuore della giornata, naturalmente, la Processione del Cristo Risorto, ma già dalla mattina la chiesa di San Giuseppe – dove stasera a mezzanotte verrà svelata la statua del Cristo, aprirà le proprie porte per la Santa Messa in programma alle 10.
Dalle 16 e 30 il via alla celebrazione della Resurrezione: a quell’ora, infatti, i protagonisti della Processione si raduneranno presso il Chiostro San Marco, da dove partiranno in corteo alle 17 per raggiungere, tramite via Umberto I e corso Vittorio Emanuele, piazza Matteotti. Qui, alle 17 e 15, è in programma la benedizione dei portatori davanti alla chiesa di San Leonardo, quindi tutti a San Giuseppe per l’uscita della statua e il via alla precessione, previsto per le 18. Il corteo, come da tradizione, toccherà via San Giuseppe, via dello Statuto e via Garibaldi, per raggiungere poi tramite via Bruschi Falgari e viale Igea l’ospedale. Da lì ripartirà per tornare all’interno delle mura, scendere da via XX settembre, quindi via Umberto I, piazza Cavour e corso Vittorio Emanuele sino a piazza Matteotti. Da qui, un ultimo tratto lungo via di Porta Tarquinia e via dello Statuto per riprendere via San Giuseppe e tornare in chiesa. L’associazione Fratelli del Cristo Risorto invita la cittadinanza a esporre gli arazzi alla finestra e ai balconi lungo il percorso.