di Fabrizio Ercolani
Prende il via ufficialmente il progetto del Tarquinia Calcio poker. Grande presenza di pubblico alla presentazione ufficiale della nuova stagione sportiva presso gli impianti in Località il Giglio. Un progetto che vede al centro i ragazzi che potranno nell’arco della stagione cimentarsi non soltanto nel calcio ma anche in altre tre discipline ovvero nuoto, atletica e tennis.
Parterre de roi per questa prima assoluta. “Sono molto emozionato – spiega l’ideatore del progetto Massimiliano Coluccio – Questo è un progetto nuovo, innovativo messo in piedi in pochissimo tempo ma che ha già riscontrato un grandissimo apprezzamento. Ringrazio chi ha collaborato con me, gli istruttori, il segretario Antonio Menegaldo ed il gruppo i Rebus per la bella serata che ci stanno regalando, e chi ha creduto nella mia persona per dare ai ragazzi un’opportunità diversa, quella di interpretare la vera essenza dello sport. Non desideriamo guardare al di là di quel cancello ma vogliamo solo migliorarci per dare un servizio sempre migliore ai ragazzi”.
Presente anche il consigliere regionale Figc Renzo Lucarini. “Ho sentito bellissime parole per un ottimo progetto. Io mi rivolgo ai genitori. Sono sicuramente favolosi soprattutto quando lasciano liberi i bambini. E’ un’iniziativa ottima perché dà la possibilità ad un ragazzino di scegliere tra più attività, il suo futuro sportivo. Veramente complimenti perché non è facile mettere insieme tanti istruttori, metodi di sport differenti e metodi di vita”.
Graditissima anche la presenza della professoressa Antonella Ferrari e il dottor Marco Tamantini, docenti presso lo Iusm e docenti formatori del Coni. “Un progetto che si basa sulla multidisciplinarietà è un progetto vincente. La formazione e l’educazione dei bambini passa anche dallo sport. Il Coni è molto attento a queste iniziative”. Presenti Marco Passalacqua presidente del circolo Casetta Bianca, Massimo Perugini per l’Atletica 90 e Alessio Palmini per il tennis che hanno sottolineato la valenza sociale, formativa ed educativa del progetto. A chiusura degli interventi l’assessore allo Sport Sandro Celli che ha sottolineato come “questa è un’idea vincente, del tutto innovativa. Va fatto un plauso a Massimiliano Coluccio che ha avuto questa idea e che è riuscito a mettere in rete più associazioni del nostro territorio. Questa iniziativa saprà conquistarsi il proprio spazio a suon di risultati. L’obiettivo primario dei dirigenti di una società è quello di saper creare un ambiente sicuro, lontano dalle altre problematiche, devono sapergli infondere i valori dello sport che sono poi i valori della vita”.