Riceviamo e pubblichiamo
Un bellissimo spettacolo pirotecnico, offerto da una famiglia di parrocchiani che ha voluto con questo gesto rendere omaggio alla Patrona, ha concluso i tre giorni di festeggiamenti nel quartiere Madonna dell’Ulivo di Tarquinia.
Le temperature ancora decisamente elevate e soprattutto le finalità solidali che questa manifestazione ha assunto dopo i disastrosi eventi del 24 agosto scorso hanno fatto registrare un numero elevato di persone, a conferma di quanto grande è il cuore dei tarquiniesi.
Anche quest’anno a dare il via alle iniziative gli allievi dell’Accademia Tarquinia Musica che, sotto l’esperta guida dei prof. Roberta Ranucci e Giovanni Lorenzo Cardia, nel pomeriggio di venerdì 2 settembre hanno eseguito, all’interno della chiesa, un magnifico concerto con brani di musica classica.
Alle ore 17,45 del 3 settembre, alla presenza delle autorità civili e militari, don Roberto ha aperto la Porta Santa, dando inizio alla funzione religiosa.
Durante la santa messa, concelebrata da don Roberto, don Diego e don Herbert, è avvenuta la consueta premiazione degli ortolani: al signor Roberto Borzacchi, quale rappresentante dell’azienda agricola Fratelli Borzacchi, è stato conseguito il riconoscimento di “Ortolano dell’Anno”.
Al termine della santa messa la statua della Vergine Maria, scortata da un picchetto d’onore dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della sezione di Tarquinia, è stata trasportata in processione lungo le vie del quartiere, accompagnata da una delegazione di figuranti in costume storico della Contrada Santa Maria dell’Olivo, vincitrice, nell’ultima edizione del Palio delle Contrade, del premio per il miglior abbellimento.
Le tre serate sono state allietate, oltre che dai coinvolgenti ritmi del duo “Isagiò”, anche dalla presenza di un meraviglioso gruppo di ballo che, capitanato da Giorgio e Sara, campioni regionali in carica, si è esibito in danze standard e caraibiche, dalle melodiche note del sassofono del signor Fabio Ligi e dalle entusiasmanti performance delle giovanissime allieve dell’ASD Arteritmica Tarquinia dirette dalle insegnanti Maria Capuccini e Arianna Girardi.
A conclusione della manifestazione il presidente del Comitato di Quartiere, signor Marco Pacchelli, nel ringraziare quanti hanno reso possibile la realizzazione di tutte le iniziative, in particolar modo il parroco don Roberto, il Comune di Tarquinia, l’Università Agraria, l’associazione Pro Tarquinia, la Pro Loco di Monteromano, l’AEOPC, la Croce Rossa Italiana, la banda musicale “Giacomo Setaccioli”, la signora Silvana Passamonti, presidente dell’associazione Borgo dell’Argento e tutto il suo staff, i membri del comitato, ha ricordato che i proventi dello stand gastronomico saranno interamente devoluti alle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal terremoto.