Riceviamo e pubblichiamo
Cartelli e regole stradali non sono più un mistero per 200 bambini delle scuole dell’infanzia “Trieste Valdi” e “Luca Leoni”. Si è infatti conclusa l’attività di educazione stradale promossa dalla Polizia Locale, in collaborazione con la direzione didattica dell’IC “Ettore Sacconi”.
Due le fasi del progetto: nella prima l’ufficiale della Polizia Locale Vittorio Fratini ha tenuto delle lezioni teoriche su come comportarsi quando si cammina in strada, anche attraverso divertenti simulazioni con i piccoli nei “panni” del vigile urbano con tanto di berretto, pettorina e paletta, che aiuta i bambini ad attraversare una via; nella la seconda i piccoli, accompagnati dalle maestre e dal personale della Polizia Locale, hanno svolto un’uscita per mettere in pratica quanto appreso in classe.
«I bambini hanno mostrato grande interesse, grazie al lavoro preparatorio delle maestre. – sottolinea il comando della Polizia Locale – È stata un’esperienza molto utile, da ripetere in futuro, perché è importante educare al rispetto delle regole del codice stradale»