Riceviamo e pubblichiamo
L’Amministrazione comunale di Tarquinia punta a trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà per le abitazioni del PEEP. Con delibera di giunta, il Comune ha infatti avviato il percorso burocratico che consentirà di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà per molti appartamenti del popoloso quartiere tarquiniese.
«È un atto importante, – sottolinea il sindaco Mauro Mazzola – perché tanti cittadini potranno più facilmente alienare, donare o lasciare in eredità gli immobili, trasferendo la piena titolarità del diritto». Le aree comprese in queste zone, per il rispetto delle leggi in vigore, sono state concesse in parte col diritto di superficie e in parte in diritto di proprietà, con l’obbligo per gli acquirenti di rispettare le diverse condizioni imposte nelle convenzioni, comprendenti anche la determinazione del prezzo di cessione dell’alloggio. Con la legge 448 del 1998 i Comuni hanno la possibilità di cedere in proprietà e liberare dai vincoli convenzionali le aree ricomprese già concesse in diritto di superficie e in diritto di proprietà.
«Questo è il primo passo di un iter che prevede il fondamentale passaggio in consiglio comunale. – conclude il primo cittadino – L’assemblea sarà infatti chiamata a esprimersi per dare il via libera definitivo alla proposta che consentirà ai cittadini il pieno riconoscimento della proprietà dello loro abitazione».