Tarquinia, Anna Vinci è la nuova segretaria del PD locale

Anna Maria Vinci è la nuova segretaria del Partito Democratico di Tarquinia: lo ha stabilito il congresso cittadino conclusosi poco fa, in cui è risultata l’unica candidata. Prende il posto del segretario uscente Emanuele Scomparin, eletto lo scorso giugno consigliere comunale. 

La composizione del direttivo

Scelto anche il direttivo che la affiancherà sarà composto da Maria Elena Santi, Irene CampitielloNadia Cirulli, Alessandro Maria Monte, Eleonora Santori, Giuseppe Piferi, Mattia Argentini, Claudio Cesarini, Angelo Centini, Maurizio Guidozzi, Daniele  Conversini ed Emanuela Gentili. 

Per Anna Vinci, insegnante e per lungo tempo corrispondente da Tarquinia per il Corriere di Viterbo, si tratta della prima esperienza in politica.

Le prime parole della neo segretaria  

“Ringrazio tutti, soprattutto la segreteria ed Emanuele Scomparin per questo onore e onere. – le prime parole della neo segretaria – Abbiamo cercato di comporre un direttivo composto da persone di diverse personalità, con esperienze diverse. Mi piace sottolineare come ci siano molte donne: donne “pensanti”, come dico io, non messe lì come quote rosa o per fare numero, ma perché sono impegnate nella società e possono dare una mano utile per uno sviluppo ulteriore del partito”. 

“Voglio portare un’aria nuova, di partecipazione e condivisione con i cittadini. – prosegue Anna Vinci – Il direttivo non sarà proforma, ma alle persone sarà assegnata un’area tematica per coinvolgere i cittadini nell’elaborazione di progetti da sottoporre magari all’amministrazione o messi a disposizione in generale della società civile. Un lavoro che prevede il dialogo e la partecipazione anche con gli alleati di coalizione”.

Passaggio di consegne con Scomparin

“Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro alla nuova Segretaria, – le parole del segretario uscente Emanuele Scomparin – chiaramente mettendomi a sua completa disposizione come Capogruppo in Consiglio Comunale, come Politico, ancor più come persona”. 

“È stato un privilegio per me poter rappresentare questo Circolo negli ultimi 5 anni. – le parole dell’ex segretario nel ringraziare chi l’ha accompagnato nel mandato – Anni sicuramente impegnativi, fatti di momenti non sempre facili, ma che per me – come politico e come uomo – hanno segnato un fondamentale percorso di crescita. Anni durante i quali non sono mancate grandi soddisfazioni, in cui ho avuto la fortuna di condividere tanto, con persone meravigliose”.

“Ho sempre portato avanti questo incarico col senso di responsabilità che dovrebbe avere chi porta il peso della fiducia e delle aspettative degli altri. – conclude Scomparin – Lo termino con la consapevolezza di averlo svolto mettendoci tutto me stesso e facendo del mio meglio”.