Tarquinia, al via la stagione dei congressi: tanti partiti al confronto interno per scegliere la propria guida

Tarquinia si appresta a vivere una stagione di confronto politico, con settimane di intensa attività per i principali partiti locali, impegnati nei congressi per il rinnovo delle cariche interne. Il primo appuntamento è in programma per domenica, quando il Partito Democratico sarà chiamato a eleggere il nuovo segretario della sezione cittadina. Il congresso dovrà individuare il successore di Emanuele Scomparin, attuale consigliere comunale eletto alle amministrative della primavera 2024.

Fratelli d’Italia e Forza Italia verso i congressi

Anche Fratelli d’Italia si avvia alla scelta di un nuovo vertice. Il congresso, inizialmente previsto per il 16 febbraio, è stato rinviato e la data definitiva non è ancora stata ufficializzata. Il partito dovrà individuare il successore di Gianmaria Santucci, attuale reggente della sezione locale. Con l’inizio della primavera sarà poi il turno di Forza Italia, che dovrà designare un nuovo coordinatore dopo la gestione commissariale affidata a Francesco Ciarlanti.

Un quadro politico in evoluzione

Nel frattempo, anche la Lega sembrerebbe intenzionata a celebrare i propri congressi cittadini, contribuendo così a un rinnovamento generale del quadro politico locale. I prossimi mesi si preannunciano quindi cruciali per la politica tarquiniese, con le forze in campo impegnate a ridefinire gli assetti interni non solo in vista delle future scadenze amministrative e politiche, per ora non prossime, ma anche in merito agli equilibri amministrativi.