
Il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia ospiterà, da marzo a giugno 2025, il primo ciclo di conferenze “Attualità degli Etruschi”, promosso dal Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia (PACT): l’iniziativa prevede quattro incontri con studiosi e ricercatori che approfondiranno temi legati alla civiltà etrusca e alla sua influenza nella cultura e nella politica italiana. Gli eventi si terranno a Palazzo Vitelleschi, con ingresso libero: tutti gli appuntamenti sono alle 17.
Il programma degli incontri
Il ciclo di conferenze si aprirà venerdì 28 marzo con l’intervento del professor Andrea Avalli, che affronterà il tema Il mito della prima Italia. L’uso politico degli etruschi tra fascismo e dopoguerra. Seguirà, l’11 aprile, la conferenza del professor Rui Morais sulla diffusione della ceramica attica nel Mediterraneo centro occidentale. Venerdì 16 maggio sarà la volta della professoressa Martina Piperno, che analizzerà la rappresentazione degli Etruschi e degli Italici nella letteratura italiana del Novecento, con la relazione intitolata L’antichità “crudele”.
Chiusura con Harari e Jolivet
L’ultimo appuntamento è in programma per venerdì 6 giugno e vedrà la partecipazione congiunta dei professori Maurizio Harari e Vincent Jolivet. L’incontro sarà dedicato al tema Gli eroi di Marce Atie. Gli Etruschi dipingono il mito, con un’analisi del rapporto tra arte e narrazione mitologica nella cultura etrusca. Il ciclo di conferenze è patrocinato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Tarquinia, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e archeologico del territorio.
