Riceviamo dall’IIS Cardarelli di Tarquinia e pubblichiamo
Tutti gli studenti dei diversi indirizzi partecipano approfondendo un aspetto del Sol Levante. Oggi Venerdì 17 maggio l’Istituto Cardarelli si colora di … Giappone! L’indirizzo tecnico per il Turismo, coordinato dalla Prof.ssa R.Centini, invita gli studenti, i professori ed il personale scolastico a partecipare ad un “viaggio virtuale” alla scoperta di questa affascinante nazione.
I sapori del Sol Levante, l’arte dell’origami e la tecnica della scrittura, gli amati videogiochi e le esibizioni di arti marziali, l’arte del bonsai e l’angolo del trucco! Un programma denso di attività per le classi dell’Istituto Cardarelli, che si apre alle 11,00 con il concerto dell’Associazione Culturale Musicale L’Arte del Canto, con i maestri Kumiko Yoshii, Armando Caforio, Roberta Manovelli, Anita De Santis, Giulio Valentini, Daniela Moriondo, Ernesto Manovelli Ami Paparozzi, Aiumi Celestini, al Pianoforte la Maestra Hiroko Sato. Dopo l’Inno nazionale verranno eseguiti i brani più significativi della cultura musicale giapponese.
Sarà poi la volta dello show cooking di Vittoria Tassoni, che preparerà alcuni cibi tradizionali anche rivisitati in chiave locale. Alle 13,00 sarà il momento dell’esibizione di arti marziali a cura dell’ASD Samurai di Montalto di Castro; mentre alle ore 14,00 la professoressa Marzia Viola insegnerà agli studenti l’arte della calligrafia giapponese.
Nel corso della giornata inoltre l’Az.Agricola di Paolo Roscani racconterà l’arte del Bonsai, e l’ABAV di Viterbo proietterà gli studenti nel fantastico mondo dei fumetti. Una mostra fotografica a cura dei professori M. Ferru, A.Giacchetti, E.Moroni e C.Pace, e l’esposizione di disegni realizzati dagli studenti appassionati di disegni Manga contribuiranno a farci volare con la fantasia verso il Giappone!
Grazie al contributo dei professori verranno realizzati laboratori di lettura di fiabe e romanzi giapponesi (Proff. Ciurluini, Fabiani, Sbocchia), laboratori di archeo-pittura (Proff. Paganelli e Rotatori), laboratori di origami (Prof. Giacchetti) e approfondimenti sull’arte giapponese a cura degli studenti del 5A Turistico guidati dalla Prof.ssa Bravetti. Grazie alla Prof.ssa A.Centini anche i giochi ed i videogiochi giapponesi saranno narrati agli studenti più curiosi. Non mancheranno i tavoli dedicati alla poesia e alla lingua giapponese, curati dalle studentesse E.Galante e G.Piccolo, e il tavolo della cosmesi curato dalle studentesse della classe 2BT, dove ognuno potrà trasformarsi in geisha o samurai. Non poteva mancare una gara, che premierà chi risolverà nel minor tempo possibile un complicato schema di Sudoku! Suoni, profumi, sapori, arte e sport, natura e poesia… La scuola si trasforma per far vivere agli studenti una giornata diversa, per stimolare la loro curiosità, per proiettare la mente verso orizzonti nuovi, in allegria ed in compagnia.