Tarquinia festeggia S. Antonio Abate venerato nella chiesa di S. Giovanni Gerosolimitano, con un calendario ricco di eventi.
Si inizia martedì 17 gennaio con la festa liturgica del Santo. Alle 17.30 la Santa Messa Solenne e omaggio alla santa Reliquia dono del Tau di S. Antonio.
Prosegue mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 alle ore 17.30 il Solenne Triduo in onore del santo, animato dai gruppi e movimenti della parrocchia. Sarà inoltre esposta l’immagine del santo con la mitra abbaziale e i paramenti, secondo l’antica tradizione.
Sabato 21 gennaio si terrà la Processione di Sant’Antonio Abate, che inizierà subito dopo la S. Messa Solenne delle 17.00 a S. Giovanni, con il seguente itinerario: Piazza S. Giovanni,Piazza Cavour, Corso Vittorio Emanuele, via Garibaldi, via XX settembre, via Umberto I ,via Carducci.
All’arrivo della Processione in piazza Belvedere davanti alla chiesa di Sant’Antonio si terranno la benedizione delle campagne ed uno spettacolo pirotecnico.
Chiusura della processione nell’antica chiesa di S. Antonio a piazza Belvedere. A suonare durante la processione sarà la banda Musicale G. Setaccioli di Tarquinia. I cittadini sono invitati ad addobbare finestre e balconi con lumi, fiori e bandiere al passaggio della Processione.