Riceviamo e pubblichiamo
È iniziato il giorno 12 dicembre il corso tecnico pratico sulla sicurezza nei cantieri. L’iniziativa fa parte del progetto di Alternanza Scuola/Lavoro che la sez. Geometri del Cardarelli svolge da anni in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Viterbo all’interno del progetto Geoschool.
Il corso, svolto da esperti della sicurezza e che prevede anche uscite con attività pratiche tra le quali una possibile giornata sui cantieri aperti nelle zone terremotate del Lazio, consente agli alunni previo esame finale di ottenere un diploma specifico che può consentire ai futuri geometri di potere svolgere attività di Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri .
Questa attività, spiega il Prof. Basili, referente del corso, fa parte di un progetto complessivo che vede impegnati a diverso titolo professionisti della Provincia di Viterbo in una collaborazione continua con i docenti dell’Istituto per potenziare motivazioni e qualità dello studio e dell’impegno dei nostri studenti per ottenere una figura professionale preparata e più in linea con le aspettative del mondo del lavoro.
Le iniziative di alternanza, prosegue il Prof. Basili, proseguiranno poi a febbraio con le attività pratiche presso gli studi dei professionisti dove i nostri “futuri geometri” per due settimane si cimenteranno guidati dai loro “colleghi anziani” nelle attività concrete di progettazione, accatastamento, lavori peritali che saranno seguiti nei diversi passaggi delle varie fasi fino alla presentazione delle pratiche presso gli uffici ed enti.
Un particolare ringraziamento, conclude il Prof. Basili, a tutto lo Staff organizzativo del Collegio coordinato dal Geom. Giuseppe Scomparin. La collaborazione con il Collegio ha consentito di organizzare progetti di alternanza altamente qualificanti e stimolanti per i nostri alunni, soprattutto strutturati in un percorso messo a punto insieme ai docenti in maniera che i ragazzi possono effettuare le loro attività pratiche al meglio in base alle competenze progressive ricevute nel triennio dalla preparazione scolastica.