(s.t.) Un saldo sesto posto, con l’opportunità di guardare in alto ed inseguire – perché no? – una classifica anche più ambiziosa e magari la qualificazione alla Coppa per il prossimo anno: il Tarkna vince di nuovo in casa e si gode appieno gli ultimi giorni di un inverno che l’ha vista marciare a ritmo spedito. Da gennaio, infatti, i ragazzi di patron Piva hanno sempre ottenuto i tre punti tra le mura amiche, perdendo solo una volta – in trasferta a Viterbo, e con parecchi rimpianti – ed ottenuto con ampio anticipo quella salvezza che, alla prima esperienza in Seconda Categoria, era l’obiettivo stagionale.
Dopo aver interrotto la striscia record di partite consecutive in gol – prima dello 0 a 1 in casa del Pilastro la squadra di Mister Ercolani aveva segnato per le prime diciotto partire di campionato di fila – Ferri e compagni riprendono la marcia contro la Querciaiola, vendicando la sconfitta dell’andata e staccando i diretti rivali in classifica. Merito di una rimonta, l’ennesima, completata – nemmeno a dirlo – sotto la pioggia battente, denominatore comune sinora di tutta la stagione. Sotto uno a zero dopo diciannove minuti – sulla violenta punizione di Ruzzi il vento inganna e sorprende Attili – i padroni di casa, poco ordinati nel primo tempo, trovano il pari con una conclusione di Simone Guarisco, chiudendo la prima frazione sull’ 1 a 1.
Nella ripresa il Tarkna cresce, soprattutto in mezzo al campo, guadagna metri e trova spazi: l’appena entrato Seripa impegna subito severamente il portiere ospite. La svolta, al dodicesimo: punizione dalla sinistra sulla quale Federico “Pelo” Clementucci anticipa tutti sul primo palo e trova il vantaggio. Il finale è nervoso, la stanchezza cresce – il campo, reso pesantissimo dalla pioggia battente, non aiuta – e volano cartellini: prima finisce negli spogliatoi Catini per doppia ammonizione, quindi, per gli ospiti, Ceccarelli, per una reazione su Marco Ferri. Ma poco succede in termine di occasioni da rete, ed i tre punti restano a Tarquinia. Bene, nel Tarkna, la difesa, dove si segnalano Claudio Paoloni – molto deciso nei momenti di maggior difficoltà – e Tommaso Bilancino, propositivo e bravo a mantenere i nervi a posto nelle tensioni finali.
Domenica trasferta a Lubriano, contro il Real Teverina secondo in classifica: all’andata, in casa, il Tarkna segnò con Marco Fabiani il primo gol subito in campionato dagli avversari, constringendoli al primo pareggio stagionale dopo una bella serie di vittorie. Per i ragazzi tarquiniesi, usciti indenni anche dalla trasferta in casa della capolista CSL, una bella prova di personalità maturità.
TARKNA 2007: Attili, Bilancino, Sanna, Clementucci, Ferri M., Paoloni, Guarisco, Cecchelin (38 s.t. Ciurluini), Catini, Fabiani (27 s.t. Piccioni), Luciani (1 s.t. Seripa) A disp. Ercolani, Ghigi, Cea, Infurnari. All. Ercolani
QUERCIAIOLA: Corbucci, Viola, Carosi (32 s.t. Galdo), Zena R., Costantini, Bertini, Nobile, Ruzzi (36 s.t.Ceccarelli), Bonucci, Mancinelli, Ragnoni (21 s.t. Arriga) A disp. Fringuelli. Zena M. All. Proietti
Arbitro: D’Aguanno di Tivoli
Ammoniti: Sanna, Clementucci (Tar), Zena R. , Nobile, Bonucci
Espulsi: 33 s.t Catini (Tar.) per doppia ammonizione; 46 s.t Ceccarelli per fallo di reazione
Marcatori: 19 p.t Ruzzi (Q.), 27 p.t Guarisco (T), 12 s.t Clementucci (T)
Note: Pioggia battente, campo in ottime condizioni. Spettatori 100 circa. Corner: 5 a 2 per il Tarkna