(s.t.) Alcune cose cambiano, altre non cambiano mai: il Tarkna 2007 inizia la stagione – la sua seconda in Seconda Categoria – e lo alternando novità e tradizione.
Nuova la guida tecnica, con Luigi Moncelsi che ha condotto la squadra per la prima volta nel debutto in campionato contro il Nuovo Pescia Romana; consueto lo scenario: ancora pioggia e vento, che erano state un classico casalingo dello scorso campionato. Ma l’importante è che a non cambiare siano i risultati: il “Bonelli” si conferma feudo difficilissimo da espugnare – nella storia del Tarkna c’è riuscita solo una squadra – e per la compagine di Patron Toto Piva arrivano tre punti meritati contro un avversario che mai ha impensierito la difesa di casa.
L’unica difficoltà, il Tarkna, l’ha incontrata nello bloccare il match: almeno tre le grandi occasioni avute – tra il primo tempo e l’inizio del secondo – dai padroni di casa, con Clementucci, Guarisco e Catini, più altre respinte del portiere del Pescia. La svolta arriva al quarto d’ora della ripresa, quando Guarisco trova l’angolo giusto, con la palla che tocca il palo e finisce in rete: da lì in poi il risultato non è più in discussione, anche se il Tarkna si divora altre due colossali palle gol con Fabiani e Grandolini.
A chiudere del tutto la pratica pensa un vivace Seripa: entrato bene in partita poco prima del gol del vantaggio – e dopo un paio di belle giocate – ruba il tempo al portiere in uscita e lo batte sul primo palo per il 2 a 0.
Soddisfazione ed entusiasmo: assieme ai tre punti, sono il bottino di una prima giornata che tutti attendevano con curiosità. Domenica prima trasferta, a Viterbo, in casa della Querciaiola: rotto il ghiaccio, già iniziano gli esami di maturità.
Meno fortunato il debutto in Prima Categoria del Velka Tarquinia: gli uomini di Moretti scendevano su un campo difficile come quello del Real Teverina, ambiziosa neopromossa con alcune individualità di rilievo. Sotto in apertura, il gol su punizione di Barcaroli pareva rimettere in careggiata i rossoblu: Cisterna e Randazzo facevano però riprendere ai tre punti la strada di Civitellla d’Agliano.
L’occasione per il riscatto arriva domenica, al debutto in casa, in un bel derby col Montalto, anch’esso reduce da una sconfitta – 1 a 3 – per giunta tra le mura di casa.