Riceviamo e pubblichiamo
Una sala convegni gremita presso il Polo Culturale di Tolfa ha fatto da cornice all’edizione 2016 delle “Riflessioni d’autunno”, l’iniziativa di discussione e confronto politico promossa da Alessandro Battilocchio per fare il punto sulla situazione politica locale e nazionale.
Una platea numerosa ed attenta composta da Sindaci, amministratori comunali e referenti territoriali ha dunque risposto all’appello per un pomeriggio di approfondimento e di relazioni tematiche.
Il dibattito è stato aperto dal Sindaco di Tolfa, Luigi Landi che ha salutato i colleghi Sindaci, gli amministratori e tutti i presenti, auspicando una sempre maggiore interazione tra i vari livelli istituzionali, nell’interesse delle comunità locali. Battilocchio, promotore dell’evento, ha invece sottolineato la complessità del momento attuale che prevede imminenti sfide cruciali per l’Italia e per l’area moderata, che deve farsi trovare pronta ed avviare una seria riflessione programmatica ed organizzativa, basata su idee concrete e radicamento territoriale. Sono poi intervenuti il consigliere regionale Adriano Palozzi, che ha insistito sull’importanza di restituire centralità alle realtà territoriali nel processo di rilancio dell’azione del campo moderato ed Alessandro Cattaneo, ex Sindaco di Pavia e “formattatore” del centro-destra, che ha invece rimarcato la necessità di valorizzare, anche in chiave nazionale, le tante positive esperienze amministrative locali.
Infine Stefano Caldoro, già Ministro e governatore della Campania, ha condiviso coi presenti il suo autorevole punto di vista sulla situazione dell’economia e sullo stato di riorganizzazione dell’area moderata che deve diventare motore riformista per il rilancio del Paese.
I presenti hanno poi avuto la possibilità di confrontarsi con i relatori e di entrare nel merito di alcune problematiche legate in particolare all’area territoriale di Roma Nord, anche in relazione alle prossime scadenze amministrative e politiche.
“Anche questa edizione delle Riflessioni è stato un momento di confronto importante, a cui hanno partecipato amministratori e referenti dell’area nord della Provincia di Roma. Una squadra che da qualche anno ormai lavora insieme e che ha sempre dimostrato, anche coi numeri, radicamento ed attaccamento al territorio. Siamo pronti ad affrontare al meglio questa stagione impegnativa che ci aspetta”, ha dichiarato Alessandro Battilocchio al termine della riuscita iniziativa politica e programmatica.