Si è svolta a Viterbo, giovedì 30 settembre, presso l’impianto del Campo Sportivo Scolastico, la prima edizione del Trofeo FINASS Assicurazione, manifestazione giovanile provinciale a cui hanno preso parte numerosi atleti del Lazio e dell’Umbria. Le gare prevedevano la disputa di un triathlon (velocità-salto e lancio) per le categorie Esordienti A-B-C maschili e femminili, ma anche di numerose gare per tutte le altre categorie federali che hanno visti protagonisti gli atleti della Finass Atletica Viterbo e della Colavene Alto Lazio.
Presente in campo il consigliere regionale Fabrizio Maiolati ed il titolare della FINASS Assicurazioni Viterbo Lorenzo Fratellini, sponsor della manifestazione, che hanno effettuato le varie premiazioni previste dal programma gare.
Nella categoria Esordienti A maschile si è imposto il romano della Ca.Ri.Ri Luca Furlani seguito da Federico Marcucci dell’Alto Lazio di Civitacastellana, nella categoria B ha vinto Filippo Andreoli dell’Atletica Capanne di Perugia seguito dal rappresentante della FINASS Andrea Muroni; nella categoria C si è imposto Leonardo Greto della FINASS seguito dal compagno di squadra Micheal Ciarpi. Nella categoria Esordienti A femminile tris dell’Alto Lazio di Civitacastellana con Martina Turco, Chiara Marini e Giorgia Angeli, nella categoria B vince Maria Fringuelli della FINASS seguita da Orega Maria dell’Atl. Capanne e da Erika Cianchelli della FINASS, nella categoria C 1° e 2° posto per la FINASS con Alice Montanucci e Camilla Greto.
Nella categoria Ragazzi,e e Cadetti,e dominio della FINASS con le vittorie di Roberto Ferrante nei 60m., Riccardo Labellarte nel Lungo, Eleonora Schertel nel Lungo e nel Triplo, Chiara Salvatori nei 60m. e nel Lun go, Jessica Carosi nel Peso e nel Martello, Umberto Battistin nell’Alto, Alessandro Conforti nei 600m., Chiara Nicosia nei 60m. e nei 600m., Ludwig Schertel nel Peso e Gina Pascal al suo record personale nei 3Km. di Marcia col tempo di 16’57”0.
Buone le prove dei viterbesi della Colavene Alto Lazio con le vittorie nei 200m. di Anton Mariani Ivanikhin, di Michele Carosi nel Martello, Francesco Perna e Chiara Cassano nel Lungo, Francesco Facchinetti con la bella pretazione sui 3Km. di Marcia chiusi col tempo di 15’13”2.