Una bella avventura personale e calcistica, ma anche una grossa opportunità di crescita, come ragazzi e come giocatori: è quanto vissuto in questi primi giorni dell’anno dai ragazzi classe 2005 e 2006 dell’USD Montalto Calcio, appena tornati dalla Catalogna dove hanno preso parte al torneo giovanile internazionale XEF Lloret.
Dal 3 al 5 gennaio, i ragazzi guidati da Mister Gianluca Turchetti ed accompagnati dal responsabile del settore giovanile Massimiliano Coluccio hanno sfidato i pari età di varie nazioni, vivendo un’esperienza fantastica per ogni giovane calciatore. Oltre alle emozioni sul campo – ed alla conoscenza di tanti altri ragazzi con la stessa passione – i giovani gialloblù hanno avuto anche il piacere di visitare il Camp Nou, tempio del calcio catalano e casa del Barcellona, visitando lo spogliatoio di campioni come Messi, Neymar, Suarez o Iniesta. I bambini hanno toccato il prato dove il calcio diventa poesia, si sono seduti sulla panchina da cui Guardiola ha costruito un modo nuovo e meraviglioso di fare gioco.
“Bastava guardarli negli occhi sbarrati di gioia per capire che per ognuno di loro si stava realizzando un sogno. – racconta il responsabile del settore giovanile Massimiliano Coluccio – Abbiamo partecipato a questo torneo internazionale soltanto ed esclusivamente per concedere una opportunità ai nostri ragazzi: ci rimane la consapevolezza che ci hanno fatto vedere sul campo quanto siano attaccati alla maglia che indossano e con quanta passione hanno affrontato le gare. Li ho visti gioire, ho visto qualcuno di loro versare qualche lacrime per una sconfitta immeritata, li ho visti pochi secondi dopo quando di nuovo gli è comparso quel sorriso che in quei giorni ha contraddistinto i loro volti”.
“Il trofeo che riportiamo a casa non è fatto di alluminio colorato d’oro e nemmeno una targa destinata ad impolverarsi su una bacheca. – continua la società al ritorno dalla Spagna – Il premio che riportiamo da Barcellona è una serie infinita di ricordi, di emozioni, di belle sensazioni che solo il calcio ed i bambini sanno dare”.
“A nome di tutta la Usd Montalto – le parole del DS Riccardo Pera – voglio ringraziare tutti i genitori della spedizione spagnola, i due tecnici Gianluca Turchetti e Federico Stendardi e il responsabile del settore giovanile Massimiliano Coluccio per aver, con moltissimo impegno sia fisico che economico, messo in piedi una manifestazione così importante che ha dato lustro all’Usd Montalto a livello internazionale, facendo conoscere la nostra realtà anche fuori i confini italiani. Ma vorrei soprattutto ringraziare i ragazzi che con il loro comportamento sia in campo che fuori hanno dimostrato quale è il vero motto della nostra società “lealtà, educazione, rispetto degli avversari, giocare bene a calcio”.