Riceviamo e pubblichiamo
Un successo oltre ogni aspettativa a Cultural-mente, la rassegna letteraria promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto di Castro. A Pescia Romana, venerdì scorso, è stato presentato il libro “La nostra Africa” di Michelangelo Bartolo che ha riscontrato una notevole affluenza di pubblico interessato a questo tipo di iniziativa. All’evento culturale, promosso per la prima volta nella location di Pescia Romana, erano presenti, oltre al vicesindaco Luca Benni, personaggi illustri come il professore al Collegio d’Europa (Bruges), Stefano Micossi; il filosofo e professore Scienze Politiche all’Università Luiss di Roma, Sebastiano Maffettone; il giornalista La Nazione, Michele Brancale, e Doretta Bartolo Marsilia che ha letto alcuni estratti del libro.
Il libro non è il solito romanzo sul duro lavoro di un medico in missione ma qualcosa di più. È un racconto scritto in prima persona che ripercorre i passi compiuti da uno dei protagonisti che ha realizzato con tenacia e perseveranza uno dei più importanti programmi di cura per combattere l’Aids in Africa.
«La presentazione del libro di Michelangelo Bartolo – ha affermato il vicesindaco Luca Benni – ha fatto da apripista alle manifestazioni culturali che si svolgeranno nella splendida cornice di Pescia Romana. Appuntamenti sempre più coinvolgenti che l’amministrazione comunale ha intenzione di ripetere con continuità. I miei ringraziamenti vanno a un competente parterre di personaggi illustri che hanno deliziato gli intervenuti con professionalità, il tutto diretto da Paola Saluzzi che ha diretto con grande competenza l’incontro culturale con l’autore. L’amministrazione comunale – conclude Benni – ringrazia l’autore, che nella stesa giornata della presentazione del libro, è stato premiato a “Scrivi Rimini 2013” il primo premio letterario nazionale Città di Rimini. Ringrazio inoltre il dott. Emanuele Marsilia che ha coordinato la realizzazione dell’evento».