SUAP: la burocrazia amica delle imprese

Riceviamo e pubblichiamo

P1230168“Lo sportello unico per le attività produttive è una risposta concreta ai bisogni delle aziende e dei professionisti. – afferma Emilio Bonifazi, presidente della Provincia di Grosseto – Negli anni il sistema organizzato dalla Provincia insieme ad alcuni Comuni del territorio è intervenuto sulle procedure burocratiche per facilitarne l’uso, rendere più veloci e smart i processi, alleggerire il carico di adempimenti che spesso troppo complesse normative fanno pesare sulla nostra economia.”

Le attività del SUAP coprono una gamma complessa di materie dall’agricoltura e agriturismo ai distributori di carburanti, dall’ambiente inteso come inquinamento acustico, telewfonia all’artigianato, dall’edilizia e urbanistica alle strutture sportive, ricreative ed educative, dalla polizia amministrativa ai pubblici esercizi e strutture ricettive per finire con il demanio, il commercio e la salità. Scorre nei sistemi dello Sportello tutta la vita economica e gran parte delle attività ad essa collegate della provincia di Grosseto.

Aderiscono al SUAP i seguenti Comuni: Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Montieri, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Seggiano, Sorano, Monterotondo Marittimo, Semproniano e Civitella in Val di Chiana (Provincia di Arezzo)

I servizi dello sportello on line si sono evoluti nel tempo ed è cresciuto l’uso abituale di questo importante strumento.

DATI SULLO SPORTELLO ANNO 2014:

accessi al portale: 522.526
pratiche on line: 4646
iscritti mailinglist: 3560
chiamate helpdesk: 1977

Negli ultimi tempi sono state introdotte importanti novità ai sistemi di funzionamento e nuove evoluzioni gestionali. Oggi tramite il SUAP si possono gestire le pratiche di avvio in SCIA e cessazione in modalità completamente telematica, quelle di subingresso e variazione utilizzando la modulistica presente sul sito del Coordinamento Provinciale, alla quale allegare domanda, scia, comunicazione/notifica e documenti, con invio telematico senza uscire dal sistema.

Il gestionale SUAP è inoltre collegato con gli applicativi dell’ASL 9 di Grosseto, per lo scambio documentale dei pareri on line.

Dal SUAP si possono controllare i procedimenti attivati e i flussi sullo stato delle pratiche.

Gli utenti sono supportati da un helpdesk operativo da lunedì a venerdì con un numero telefonico dedicato, un indirizzo e-mail ed una segreteria telefonica, rivolto a tutti (operatori SUAP, associazioni di categoria, tecnici ed imprese) che richiedono assistenza per la presentazione on line di pratiche presso gli sportelli dei comuni.

Le prossime evoluzioni tecnologiche consentiranno metodi di ricerca semplificata tramite TAGS fra le attività del codice ATECO per i settori somministrazione e commercio, l’accesso al sistema mediante password per i procedimenti legati ad attività non imprenditoriali e per le cessazioni, una serie di APP per smartphone o tablet che consentiranno la consultazione e l’integrazione dello delle pratiche con i terminali portatili, nuove relazioni con altri enti come i Vigili del Fuoco e Genio Civile. Definizione linee guida per le procedure dei Vigili del Fuoco e link di accesso al sistema del Genio Civile.

Il SUAP è una fonte di conoscenza perché dal sistema si possono trarre statistiche aggiornate sull’avvio e la cessazione delle imprese insediate in ogni comune e in aree sub-comunali perimetrate (centri commerciali naturali e aree per insediamenti produttivi) e sull’entità degli investimenti da realizzare, sull’incremento occupazionale previsto a seguito della realizzazione dell’investimento e sull’eventuali esigenze formative.