Luca Mencarini non si ferma più: già campione del Mondo juniores e capione italiano assoluto, il nuotatore tarquiniese in forza all’Aniene ha nella giornata di oggi, 18 agosto, conquistato l’accesso alla sua prima finale europea assoluta, nel corso della manifestazione che si sta svolgendo a Berlino, nei 100 dorso.
Dopo la batteria della mattina, Luca – che aveva chiuso col settimo tempo complessivo in 54”87 – il quasi diciannovenne (li compirà esattamente tra un mese) ha nuotato la semfinale in 54“76, fissando il sesto tempo e garantendosi l’accesso all’ultimo atto, quello di domani pomeriggio attorno alle 18 e 15.
È davvero strepitosa la costanza di risultati di questo ragazzo, ormai al top della disciplina internazionale anche a livello assoluto: domani il tifo di Tarquinia si concentrerà su Rai Sport per seguire l’ennesimo grande appuntamento di cui Luca sarà protagonista.
Tra venerdì e sabato, poi, Luca sarà impegnato sulla distanza doppia, quella dei 200 dorso, di cui è campione del Mondo juniores in carica.