(f.e.) Questa sera, venerdì 2 novembre, alle ore 23,05, su Rai 1 all’interno del rotocalco TV7, in primo piano l’attentato a Beppe Antoci, allora Presidente del Parco dei Nebrodi, sventato dal Vice Questore Daniele Manganaro, attuale dirigente del commissariato di Tarquinia.
È la notte tra il 17 e il 18 maggio di due anni fa quando per Giuseppe Antoci scatta la condanna a morte. È in auto quando diventa bersaglio di uno dei più feroci agguati mafiosi degli ultimi tempi. Ma contro fucili e molotov interviene proprio Manganaro, che con grande tempismo ed immenso coraggio, evita il peggio. La Polizia Scientifica ha ricostruito, attimo dopo attimo, le fasi dell’agguato. L’inchiesta è stata archiviata, i colpevoli mai trovati ma la ricostruzione della dinamica rende merito al gesto eroico compiuto dal Vice questore Manganaro.
TV7 è un rotocalco televisivo italiano in onda in seconda serata su Raiuno a partire dal 20 gennaio 1963. La trasmissione, prodotta del TG1, è nata come appendice settimanale del telegiornale, occupandosi di notizie di politica, cultura, spettacolo, cronaca e sport in brevi servizi o inchieste della durata di circa un quarto d’ora. E tra queste storie, quella di Beppe Antoci merita assolutamente di essere vista