Riceviamo e pubblichiamo
La Società Tarquiniense d’Arte e Storia riconosciuta di recente quale “madre di tutte le Associazioni tarquiniesi”, continua, ormai da più di un secolo, la sua attività di promozione culturale e di tutela del patrimonio storico locale e della Tuscia in generale.
Domenica 16 giugno p.v. alle ore 10.30 si terrà l’Assemblea generale ordinaria dei Soci presso la Sala Sacchettiin Via dell’Archetto 4, con la quale si chiude la gestione triennale dell’Associazione sotto la guida del Presidente, Prof. Vasco Giovanni Palombini. All’ordine del giorno la Relazione morale e finanziaria del Presidente, la Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, l’approvazione del Bilancio consuntivo 2012 e del Bilancio preventivo 2013.
A seguire, verrà reso conto del lavoro svolto dalle vincitrici delle borse di studio sui fondi dell’Archivio della S.T.A.S., il restauro del Centro Studi Cardarelliani e l’inventariazione delle mappe e delle carte dei Fondi Bruschi Falgari e Falzacappa. Il Bando era stato indetto lo scorso anno dalla S.T.A.S. in collaborazione con il Comune di Tarquinia e l’Università della Tuscia, grazie al supporto finanziario della Banca della Tuscia Credito Cooperativo.
Grazie alla Convenzione con l’Università della Tuscia è stato infatti possibile, nel corso di sei anni, restaurare o effettuare operazioni conservative su gran parte dei documenti dell’Archivio della S.T.A.S.
A partire dal prossimo anno, un’ulteriore Convenzione stipulata con l’Università di “Tor Vergata” (Corso quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – Conservazione e Restauro del Libro), nonostante le difficoltà economiche del momento, permetterà di proseguire il lavoro sui preziosi documenti d’archivio custoditi dall’Associazione.