A Montalto la Prociv-Arci Vulci 1 è pronta per la prossima stagione estiva. Domenica mattina c’è stata la presentazione del Nucs (Nucleo unità cinofile da salvataggio in acqua), la nuova sezione dell’associazione di volontariato che affiancherà dal primo giugno gli assistenti bagnanti disposti sulle spiagge libere di Montalto e Pescia Romana. Quattro coppie (cane e conduttore), si metteranno a disposizione gratuitamente per tutelare la sicurezza dei bagnanti. I componenti della nuova squadra sono tutti bagnini di salvataggio della Società Nazionale di Salvamento, abilitati alla vigilanza in spiaggia, che daranno il loro contributo in stretta collaborazione con la Guardia costiera del territorio. Un servizio della Prociv che andrà ad ampliarsi a quelli già attivi ormai da anni.
Dal primo giugno, infatti, sarà operativa anche la squadra antincendio boschivo che tutelerà, assieme ai Vigili del fuoco e alla forestale, le persone e il territorio contro gli incendi nel periodo più caldo della stagione. Domenica mattina alla presentazione della squadra Nucs erano presenti: il vicesindaco Luca Benni, il consigliere Emanuele Litardi e l’assessore Matteo Carmignani.
“È con grande soddisfazione – afferma Benni – che l’amministrazione comunale vede approdare sulle spiagge del Comune di Montalto questo nuovo servizio per la comunità. Il gruppo Nucs da quest’anno sarà infatti un valore aggiunto per la salvaguardia delle nostre coste. Come delegato alla sicurezza – conclude il vicesindaco – do il mio benvenuto al gruppo, con la certezza che questa iniziativa porti ancora più efficienza nei servizi al cittadino”.
Il nucleo conduce all’interno dell’associazione Prociv anche un centro di formazione. Gli allievi, ed i loro compagni a quattro zampe, vengono addestrati a terra e in mare per conseguire la tessera di riconoscimento per l’unità cinofila di salvataggio presso i centri convenzionati con la società nazionale di salvamento di Genova.