Sport, gaming e nuove opportunità. Il Metaverso rivoluziona il rapporto con il consumatore

Roma - Stadio Olimpico -Foto di Cristian Manieri da Pexels: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-paesaggio-punto-di-riferimento-edifici-11849230/
Foto di Cristian Manieri da Pexels: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-paesaggio-punto-di-riferimento-edifici-11849230/

Anche la nostra regione si ritaglia un ruolo di primo piano sul Metaverso. Il merito è dei prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera, che si terranno a Roma il prossimo anno. Una rassegna che sarà all’insegna del phygital, ovvero dell’integrazione tra aspetti fisici e quelli digitali, con un evento che sarà vivibile dal vivo, dentro gli stadi, oppure in un ambiente innovativo come quello del Metaverso.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione EuroRoma 2024 e XMetaReal, società specializzata nella creazione di contenuti ed esperienze nel Metaverso. Un nuovo modo per seguire la competizione, superando i limiti spazio-temporali e accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi paese. È così che cambia il rapporto tra sport e spettatore, è così che viene rivoluzionata anche la relazione tra brand e consumatori. Il Metaverso, infatti, si propone come nuovo spazio multidimensionale in cui offrire esperienze immersive e nuove modalità di commercio e acquisti.

Un esempio di tutto questo è quanto sta avvenendo nel mondo del gaming – commenta Davide Luciani, redattore del sito GamingInsider.itche ha iniziato da tempo a investire in soluzioni di questo tipo per creare un nuovo tipo di rapporto con i clienti”. “Nel Metaverso, il concetto di interfaccia utente assume un ruolo cruciale, offrendo ampie opportunità sia nel settore dei videogiochi che in quello del gioco d’azzardo online. Grazie a un’interfaccia intuitiva e facilmente accessibile, il Metaverso ha la capacità di trasformare spazi fisici in ambienti virtuali. Questo apre la strada a esperienze immersive che, ad esempio, potrebbero permettere agli utenti di vivere emozioni paragonabili a quelli di Las Vegas e Macao, interagendo con un casinò online che simula fedelmente l’atmosfera e l’esperienza di un vero casinò”, continua Davide Luciani

Il caso più eclatante è quello di Fortnite, il gioco online più cercato e più amato dalla Gen Z, che si presenta come una vera e propria piattaforma virtuale che agisce anche come spazio di ritrovo, come luogo di socializzazione. Con alcuni grandi punti a suo favore: è gratuito, è disponibile su qualsiasi dispositivo e soprattutto è accessibile anche senza visori di Realtà Aumentata.

Nel Metaverso gli utenti non solo possono giocare, ma possono diventare parte integrante del gioco – spiega ancora l’esperto di Gaming Insider – con meccanismi di partecipazione e coinvolgimento che possono essere utilizzati anche al di fuori del gaming, nelle campagne di sponsorizzazione o di marketing”. Così, infatti, il Metaverso si offre come strumento di pubblicità, come spazio per far conoscere il proprio brand, la propria vision, i propri servizi e i propri prodotti.

Come luogo per aprirsi a un nuovo pubblico. Ed è proprio questo che punta a fare l’atletica italiana con la partnership XMetaReal, come ha spiegato anche Paolo Carito, direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024, che parla di svolta per gli Europei, con la possibilità di offrire agli appassionati uno “spazio moderno, interattivo e coinvolgente”.

È così che si rivoluziona il rapporto con il consumatore, con il cliente oppure con l’utente, lo spettatore. In un’ottica innovativa ma anche inclusiva. Un salto in avanti verso il futuro, tra sport, gaming e non solo.