Riceviamo da Semi di Pace e pubblichiamo
L’associazione Semi di Pace, in occasione della Festa della Liberazione 2022, invita i singoli cittadini, le famiglie, i giovani, le associazioni a “passare” presso la Cittadella di Tarquinia per celebrare questa importante giornata con la “Sosta di Memoria”.
Nel Parco della Pace sono presenti i due memoriali della Shoah e del Migrante, in un percorso dove verranno rappresentati i genocidi del ‘900 e gli uomini e le donne che hanno contribuito a realizzare cammini di pace, di fraternità, di dialogo.
“Sostare in questo Parco, in silenzio, vuol dire attingere dalla lezione della Storia e respirare l’esempio e il coraggio degli operatori di Pace – ha dichiarato il Presidente Luca Bondi – In questa ricorrenza, importantissima per tutti noi italiani, desideriamo attualizzare quel messaggio di pace e di liberazione guardando ai tanti luoghi del mondo in cui vi è ancora la guerra cominciando dalla vicina Ucraina. Chi verrà a visitare il nostro Parco potrà anche conoscere, a tal proposito, l’iniziativa “Cuori e mani per l’Ucraina” che ci ha già consentito, in un solo mese, di inviare oltre 100 quintali di donativi per quelle popolazioni”.
Aderendo anche alla iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, che ha indetto per questa giornata una apertura straordinaria di musei, parchi archeologici e luoghi della cultura, anche presso la Cittadella, dalle 10 alle 18, si potrà “sostare” in autonomia presso il Parco della Pace: è richiesta, per motivi organizzativi, di avvisare dell’orario approssimativo inviando una email a segreteria@semidipace.org.