Riceviamo e pubblichiamo
Una giornata attesa da tempo, quella di sabato 19 Ottobre, dove protagoniste saranno le misteriose catacombe della Tuscia.
Un primo evento, dalle 17, prevede la presentazione del volume “Le catacombe della Tuscia viterbese. Contributo alla storia del territorio tra tarda antichità e alto medioevo”. Un progetto dal grande valore storico e culturale che attira l’attenzione su questi preziosi tesori antichi.
Al termine della presentazione del volume è in programma un appuntamento davvero imperdibile. Sarà possibile visitare la caratteristica catacomba di Sant’Eutizio ed assistere all’illustrazione dei recenti restauri curati dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Le catacombe di Sant’Eutizio risalgono al IV secolo d.C. e si trovano accanto alla basilica dedicata al martire cristiano. All’interno di questi antichissimi luoghi sono presenti resti pittorici, materiali di corredo ed un sepolcro ad edicola con affreschi che raffigurano gli apostoli Pietro e Paolo. Un’occasione da non perdere per ammirare questi preziosi tesori che caratterizzano il territorio della Tuscia.