Riceviamo e pubblichiamo
La Condotta Slow Food “ Monti della Tolfa – Civitavecchia “ partecipa alla Festa della Musica, organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Allumiere. Infatti nell’ambito dello Stand gastronomico verrà proposto un Menu della tradizione, per valorizzare e far conoscere alcuni piatti e prodotti d’eccellenza del territorio di Allumiere.
Slow Food è da sempre impegnata, in prima linea, per cercare di dare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con l’ambiente, grazie ai saperi di cui sono custodi i contadini, i territori e le tradizioni locali.
Proprio l’impegno per far conoscere meglio le tradizione locali, ha fatto incontrare le due Associazioni che hanno deciso di proporre presso lo Stand Gastronomico della FESTA DELLA MUSICA, che si terrà ad Allumiere dal 10 al 13 agosto, il MENU DELLA TRADIZIONE ALLUMIERASCA.
In questo menu vengono proposti e raccontati piatti e prodotti che da una tradizione di cucina “popolare “, oggi sono stati riscoperti e valorizzati come “ eccellenze gastronomiche” di valore internazionale.
Infatti, tanto per cominciare, il pane che accompagna i piatti del Menu della tradizione è il famoso Pane giallo di Allumiere, entrato nel 2015 nell’Arca del Gusto di Slow Food e presentato presso lo SLOW FOOD THEATRE a Milano ad EXPO 2015.
Si continua con la MENTUCCIATA, una zuppa di verdure, chiamata anche Trista, perché fra tutte le Acquacotte – piatto povero per eccellenza – questa è considerata la più povera. Oggi è ritenuta uno dei piatti tipici più rappresentativi del territorio, avendo ispirato tanti poeti che ne hanno raccontato le virtù nei loro versi. Richiestissima dai gastronomi più raffinati ed attenti è impossibile trovarla al di fuori dei Monti della Tolfa.
Non poteva mancare la BISTECCA DI CARNE MAREMMANA, una Razza bovina di grande fascino e straordinaria bellezza. Viene allevata da secoli nella Maremma Tosco-laziale, ma non tutti sanno che oggi vede provenire la maggior parte della sua produzione proprio nei Comuni di Allumiere, Tolfa e Monte Romano.
Per finire una “ Chicca”, un dolce che conoscono in pochi e solo chi per sua fortuna frequenta la tradizione dei dolci di “ casa” di Allumiere: LA PIZZA BRODOSA. Un dolce tramandato dalle massaie di generazione in generazione, a base di ricotta, cannella ed uvetta.
Vi aspettiamo alla Festa della Musica di Allumiere, dove quest’anno oltre alla cultura musicale, si potrà trovare la convivialità e la cultura gastronomica di Slow Food.