Riceviamo e pubblichiamo
Skylab Studios, azienda sviluppatrice di soluzioni innovative per il mondo della cultura, del turismo e dell’enogastronomia festeggia il raggiungimento di un cruciale obiettivo professionale: la digitalizzazione e innovazione di ben 20 Patrimoni Unesco.
Con alle spalle 25 anni d’esperienza nel campo, compiuti lo scorso agosto, Skylab Studios, nata come piccola realtà imprenditoriale di Tarquinia, è ormai proiettata sempre più nel futuro del turismo, allargando il suo campo d’azione non solo in Italia, ma anche a tutto il mondo, con l’obiettivo di esportare la sua idea di cultura innovativa accessibile a tutti.
Questo importante traguardo è stato raggiunto con la realizzazione di uno speciale applicativo in realtà virtuale prodotto per Lazio Innova: il Metaverso della Regione Lazio, uno spazio virtuale multi-portale dal quale si può accedere a varie esperienze immersive che hanno come esclusivi protagonisti i Patrimoni Unesco del Lazio.
Le nuove location che hanno permesso a Skylab Studios di raggiungere quota 20 Patrimoni Unesco sono state l’affascinante Faggeta dei Monti Cimini a Soriano nel Cimino e le due splendide Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli.
Infatti, dopo la realizzazione di progetti innovativi per Patrimoni Unesco di alto valore culturale come Roma, Siena, Tarquinia, Assisi, Fabriano, Ravenna e Cefalù, solo per citarne alcuni, l’azienda ha avuto l’occasione e l’onore di digitalizzare anche la maestosa Faggeta Vetusta di Soriano, luogo incantevole ricco di alberi secolari e di sentieri tutti da esplorare; e le due “Villae” di Tivoli, strutture di valore inestimabile arricchite dagli splendidi giardini, fontane, ninfei, grotte e giochi d’acqua che ogni anno aprono le porte a milioni di turisti.
Oltre a questi tre siti pieni di storia e bellezza naturalistica e architettonica, il turista virtuale del Metaverso della Regione Lazio può visitare anche la Necropoli Etrusca di Monterozzi di Tarquinia, può compiere un emozionante volo aereo sul Centro Storico della Città di Roma e può passeggiare nel verde della Faggeta di Monte Raschio di Oriolo Romano, comune dove Skylab Studios a breve presenterà un nuovo progetto volto all’innovazione e all’accessibilità del patrimonio culturale.
“Un traguardo straordinario, un sogno che diventa realtà e che continua a sviluppare le nostre soluzioni innovative nei luoghi più belli del mondo – dice Leonardo Tosoni Art Director di Skylab Studios – Un viaggio incredibile che abbiamo sempre sognato e che oggi è diventato realtà classificando il nostro studio tra le società più innovative d’Italia e tra i leader indiscussi del mercato. Proprio in questi giorni siamo in trattativa per aggiungere nuove perle al nostro prestigioso portfolio che vanta quasi 200 comuni e che ben presto accoglierà nuovi patrimoni UNESCO italiani. Un ringraziamento speciale va a tutti quei sindaci, assessori , direttori di musei e amministratori che hanno, da subito, creduto nelle nostre idee dandoci la forza e gli strumenti per raggiungere questo incredibile risultato. Prossimo obiettivo raggiungere quota 25 patrimoni UNESCO entro la fine dell’anno 2024”.
Il Metaverso della Regione Lazio, commissionato a Skylab Studios da parte di Lazio Innova, è stato presentato in esclusiva a Torino in occasione del festival “l’Italia delle Regioni” e ha raccolto migliaia di consensi, dimostrando di essere uno strumento di rilevante importanza culturale che testimonia la posizione strategica della Regione Lazio e il suo spirito d’avanguardia, sempre pronto a credere e a investire in tutti i più coinvolgenti e innovativi mezzi di promozione territoriale.
Ma il conteggio non si ferma qui: presto altri Patrimoni Unesco si aggiungeranno alla sempre più gremita lista dei siti patrimonio mondiale dell’umanità che hanno scelto di raccontarsi attraverso le soluzioni innovative di Skylab Studios. Tenere il conto di tutti sarà come assistere al progressivo cambiamento dell’Italia verso il turismo del futuro.