Riceviamo e pubblichiamo
Fino adesso il 2024 ha visto la partecipazione di Skylab Studios alle più importanti fiere nazionali ed internazionali. Ad ottobre si apre ufficialmente l’agenda autunnale, iniziando con la partecipazione alla BITUS, la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe.
L’evento, che si terrà a Salerno dal 2 al 4 ottobre, si pone come un’occasione rilevante di networking e comunicazione per entrare in contatto con nuove realtà, permettendo di far interfacciare tour operator, agenzie di viaggi e operatori del settore approfondendo l’importanza da destinare al Turismo Scolastico come strumento educativo e formativo.
La fiera promossa dalla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo con l’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, è pensata per offrire a Istituti Scolastici e studenti, tre giornate ricche di laboratori, conferenze e masterclass.
Il focus sarà il dibattito sui cambiamenti climatici e socioeconomici in atto, i quali impongono al settore turistico e scolastico la proposta di modelli e prodotti sempre più alla pari con la contemporaneità e soprattutto accessibili.
A proposito di contemporaneità, proprio Skylab Studios, agenzia specializzata in visual marketing interattivo, quest’anno sarà tra i partner tecnici della BITUS, dove all’interno dell’Innovation Lab allestirà uno spazio interamente dedicato a soluzioni innovative e strategie all’avanguardia per il turismo del futuro.
Parte dell’Innovation Lab sarà dedicato alla Virtual Reality, e in particolare al “Metaverso della Regione Lazio”, un progetto realizzato da Skylab Studios in collaborazione con Lazio Innova per la Regione Lazio. Questo applicativo in realtà virtuale consentirà agli ospiti della fiera di vivere paesaggi mozzafiato passando per i patrimoni UNESCO del Lazio. Sarà sufficiente indossare dei visori in VR per vivere un’esperienza incredibilmente immersiva e coinvolgente.
Oltre a questa ci saranno altre postazioni VR grazie alle quali poter visitare un museo virtuale incredibile e altamente innovativo che verrà presentato proprio in occasione di BITUS, una caccia al tesoro dentro la Necropoli Etrusca di Tarquinia, un salto all’inferno di Dante in una speciale versione a fumetti in realtà virtuale di BricksLab e tante altre esperienze immersive.
Accanto alle postazioni di Realtà Virtuale, un’area privilegiata tutta dedicata alla magia della Realtà Aumentata, una speciale tecnologia che renderà possibile ascoltare la storia dei protagonisti di famosissime opere d’arte direttamente dalla loro voce. Così Skylab Studios ha dato parola alla Gioconda di Leonardo da Vinci, alla Belle Ferronière di Leonardo da Vinci, alla Fornarina e alla Muta di Raffaello, animato gli affreschi del Museo Archeologico di Ercolano e alcuni dei più famosi dipinti del Maestro Perugino, dando vita ad una soluzione in grado di avvicinare l’arte e la sua storia a tutti, grazie al potenziale interattivo della Realtà Aumentata. Una vetrina perfetta, quella della BITUS, da destinare ad una tecnologia in grado di cambiare l’approccio al patrimonio culturale all’interno di un evento dedicato proprio al turismo scolastico come strumento educativo e formativo.
“Siamo entusiasti di poter mettere le nostre soluzioni innovative a disposizione della BITUS. Il nostro obiettivo è quello di cambiare il modo di accedere alla cultura soprattutto per i più piccoli dando la possibilità di creare strumenti perfetti per le scuole grazie ai quali far appassionare i ragazzi alla storia e alla cultura italiana. BITUS sarà anche l’occasione giusta per presentare alcune delle nuove soluzioni che lanceremo nel 2025 e testarle con gli ospiti della fiera e delle scuole”. Afferma Leonardo Tosoni, Art Director di Skylab Studios.
Tra gli appuntamenti della BITUS, anche la possibilità di conoscere da vicino le soluzioni innovative applicate al mondo della scuola e della cultura, grazie a dei super poteri, che dimostreranno come il turismo e la cultura delle città siano rivoluzionate in maniera sorprendente, il tutto partecipando ai panel e ai workshop che stiamo organizzando con Coop Culture in occasione dell’Innovation Lab.