Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 13 aprile si è svolto l’interessante convegno dal titolo “La Costa dell’Alto Lazio idee e progetti a confronto per una balneazione più sicura ed europea”. In un San Sisto colmo di ragazzi, provenienti dalle scuole di Montalto, sono stati tanti gli interventi e gli argomenti trattati. A prendere la parola, oltre al Sindaco Sergio Caci, al delegato allo Sport Emanuele Litardi e al neo assessore Provincia Luigi Ambrosini sono stati: il Comandante Pietro Vella – direttore marittimo Regione Lazio; Giampero Mauretti – Pres. Comitato regionale F.I.N.-; Alessandro Sabatini –centro studi F.I.N.-; Giuseppe Andreana – membro Commissione Rescue della ILSE-; Marco Maurelli – Presidente Assobalneari Litorale nord; Marzia Marzoli – Vice Presidente S.I.B. Regione Lazio-; Enrico Riccardi – Responsabile provinciale soccorso acquatico C.R.I. della Croce Rossa Italiana-; Claudio Quintarelli –Dirigente Ares 118 Viterbo-; Fortunato Ziaco –Coordinatore Misericordia Montalto-; Giovanni Manganiello –direttore alta specilizzazione FIN-Salvamento-; Roberto Gasbarri –Presidente scuola italiana cani salvataggio Tirreno Centro-; Alessandro Maietto –Presidente Protezione Civile Montalto-; Antonio Corsini –Responsabile Vigili del Fuoco Viterbo-; Sebastiano Zampone –Comandante Caserma Carabinieri Montalto di Castro-.
Tra le tante tematiche oggetto di confronto con i presenti, si è parlato di normative e regolamenti per i gestori degli stabilimenti balneari, del soccorso sanitario dentro e fuori dall’acqua effettuato da Ares 118, Misericordia e Protezione Civile e degli interventi sul pericolante. Il convegno ha messo insieme tutte le componenti logistiche ed operative che intervengono e sono a sostegno della sicurezza balneare nel territorio montaltese. Da un’analisi delle singole strutture, che in forma sinergica collaborano alla finalità principale della sicurezza sulla balneazione, può scaturire un modello ancora più efficace per la prevenzione e la sicurezza a mare. L’evento è stato inoltre sede di aggiornamento didattico per tutti gli assistenti bagnanti e operatori nel settore del soccorso in acqua.
«L’amministrazione – spiega il delegato allo sport Emanuele Litardi – punta e punterà molto sui giovani: quella di sabato scorso è stata un’importante occasione per insegnare ai giovani il rispetto per il mare. I ragazzi devono anche essere educati in modo da conoscere a fondo pregi, difetti e pericoli delle nostre acque»
«Ringrazio – conclude il sindaco Sergio Caci – i ragazzi ed i docenti delle scuole di Montalto e le associazioni che hanno preso parte all’evento; uno speciale ringraziamento va al dirigente del centro nuoto Montalto, Francesco Tiselli, ed al fiduciario provinciale Fin Generoso Calisti, che insieme all’assessorato allo sport del comune hanno organizzato in modo a dir poco perfetto l’interessante convegno dello scorso 13 aprile».