Sfortuna Tiziano Monti: cade nella prova in linea e chiude decimo ai Mondiali

Sfortunata l’esperienza scozzese ai Mondiali di paraciclismo per l’atleta tarquiniese e campione italiano Tiziano Monti, vittima di una caduta poco oltre la metà della gara. La vittoria, doppietta dopo l’oro nella cronometro, è andata al favorito olandese Mitch Valize, con Tiziano decimo al traguardo.

La caduta è arrivata in un momento chiave della gara, proprio quando si è formato il terzetto che ha poi conquistato le medaglie: in quella fase di inseguimento in gruppo, in una curva verso sinistra poco oltre il trentesimo kilometro di gara, Tiziano, forse toccando il cordolo di un marciapiede, si è ribaltato dopo l’impatto con un altro corridore. Pur bravo a riuscire da solo a rimettersi in posizione, ha perso sia i secondi necessari a restare competitivo per le posizioni di vertice sia il contatto con il gruppetto: inutili i tentativi in solitaria per riguadagnare il tempo perduto.

Per Tiziano resta comunque l’esperienza enorme di un Campionato del Mondo dal quale, anche dalle delusioni, si può e deve fare bagaglio per gli impegni futuri, a partire dal Campionato Europeo ormai imminente in programma in Olanda. Sempre in attesa di conoscere i componenti della staffetta prevista per domenica 13 agosto.