Dall’1 al 4 settembre a Pitigliano torna l’atteso appuntamento “Settembre di Vino”, la festa della cantine aperte, organizzata dall’associazione “Cantine nel Tufo” con la collaborazione del Comune di Pitigliano. Quattro giorni di divertimento assoluto con musica e spettacoli, aperitivi e cene per le vie del centro storico. Nelle 10 antiche cantine scavate nel tufo e per l’occasione aperte al pubblico, tutte le sere dalle 19 alle una, si potrà gustare vino accompagnato dalle specialità locali: piatti tipici con un menù differente in ogni cantina e rigorosamente top secret fino all’ultimo, perché qui chi sta ai fornelli conta!
Settembre di Vino è promosso dall’associazione Cantine nel Tufo con il patrocinio del Comune di Pitigliano. Una festa dal sapore antico, tra i vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia, dove si incontrano tanti volti e si rimane inebriati dalle luci, dai suoni, dalle voci e dalle risate delle combriccole. Le cantine rivelano l’altra faccia della città, quella sotterranea fatta di cunicoli e gallerie, quella che non si mostra agli occhi di tutti ma che da secoli fa da contrappeso alla vita laboriosa che sta sopra. Città nuova e città vecchia, futuro e passato, cambiamento e tradizione, sobrietà e leggera euforia. Tutto questo è “Settembre di Vino”.
Il programma prevede giovedì 1 settembre, alle 18, in piazza della Repubblica lo spettacolo inaugurale dell’edizione 2016 del Settembre di Vino con la scuola di ballo Odissea 2001. Dalle ore 20 per le vie cave del centro i truccatori, alle 21 in piazza della Repubblica lo spettacolo Les Amants du Ciel, spettacolo sospeso e acrobatico a cura della compagnia Mattatoio che presenterà la coppa delle cantine 2016.
Venerdì 2 settembre, alle 10 e 30 alle 13, per il ciclo di escursioni “TourDiVino” (prenotazioni tourdivinocnt@gmail.com costo 10 euro, ritrovo in piazza Garibaldi uffiio Iat) visita guidata Cava di San Giuseppe a seguire aperitivo in una delle cantine scavate nel tufo. Alle 18, in piazza della Repubblica “Viento del Sur” viaggio coinvolgente nel sud della Spagna con un repertorio di Flamenco tradizionale e popolari andalusi. Alle 20 per le vie del centro storico TamDuri street band dio tamburi nata dall’esperienza medievale unisce antico e moderno, mescola lo stile balcanico e sudamericano toccando le diverse anime del percussionismo. Alle 21 per le vie del centro storico Archi Mossi, orchestra itinerante di archi amplificati, gruppo da camera d’archi composto da violini, viole violoncello e percussioni. Danno vita a una magica alchimia sia per le soluzioni musicali che per le coreografie, passando dal caos all’ordine, dall’ordine al disordine e dal disordine alla confusione. Alle 22 per le vie del centro storico Girlesque prima e unica street band italiana tutta al femminile con uno stile che strizzal’occhio al burlesque, suonando, ballando. Alle 23 Djamband, street band itininerante, nata dalla passione per le percussioni in un intreccio tra ritmi latini e africani, culture e strumenti diversi. Alle una in piazza della Repubblica musica con Ada Rey DJ e Alexandra Voice pop star della NightLife, look studiato e accattivante timbro vocale black.
Sabato 3 settembre, alle 10 e 30 alle 13 per il ciclo di escursioni “TourDiVino” (prenotazioni tourdivinocnt@gmail.com costo 10 euro, ritrovo in piazza Garibaldi uffiio Iat) visita al parco Manzi con il bus navetta e al ritorno aperitivo all’azienda vitivinicola Villa Corano. Alle 18, in piazza della Repubblica, Qualcosa di Strano, spettacolo di circo e arte di strada, protagonista della scena è un poeta artista che tra una performance acrobatica e una di giocoleria, racconta in modo intimo e confidenziale, i suoi sogni più reconditi stupendo e appassionando gli spettatori. Alle 21 serate in movimento: paradossali e stralunati momenti di grande comicità e stupore per le vie del centro storico. Alla stessa ora Milito Sorrydista Clown, modellatore di stati d’animo, ambasciatore eolico come lo hanno definito nel 2005 al Museo della Bora di Trieste. In contemporanea nel centro storico spettacolo itinerante di Scintilla la Trampoliera. Alle una in piazza della Repubblica musica con Gary Baldi Bross tra i grandi successi dance degli anni ‘90, revival, pop commerciale e vere e proprie acrobazie musicali proposte in chiave acustica. Completano il tutto i costumi e l’energia dirompente dei componenti della band.
Domenica 4 settembre, alle 10 e 30 per il ciclo di escursioni “TourDiVino” (prenotazioni tourdivinocnt@gmail.com) passeggiata a cavallo nella valle del fiume Porcaio (dalle 10 alle 12 e dalle 16 e 30 alle 18 e 30 – costo 30 euro a persona info: Maneggio Belvedere 3388100496 – 3393012233). Alle 18 in piazza della Repubblica esposizione Coppe delle Cantine con tutte le opere realizzate da artisti locali con i 4 materiali che rappresentano la città di Pitigliano, tufo, ferro, legno e ceramica. Premiazione della cantina vincitrice di Settembre di Vino 2016” con la coppa realizzata da un artista locale.
La festa ha assunto anche una dimensione social: utilizzando #SettembrediVino2016 i visitatori potranno condividere un momento della loro partecipazione sui social ed entrare così nella fotogallery.