Sabato 11 maggio, a Santa Fiora, si terrà l’inaugurazione dei “Sentieri di Santa Fiora”, un progetto finanziato dal Comune con i fondi dell’Unione Europea per un investimento di circa 120mila euro. L’iniziativa prevede la realizzazione di 3 percorsi facili e accessibili, pensati per essere percorribili anche dalle famiglie o da persone poco allenate.
I Percorsi Proposti
I tre percorsi ad anello, di diversa lunghezza, sono il seguente: l’anello delle Mura del Terraio, il più semplice e corto; l’anello Santa Fiora-Bagnore, abbastanza lungo ma estremamente agevole; l’anello di Poggio Trauzzolo, il più impegnativo e lungo. Ogni percorso offre la possibilità di immergersi nella natura e di esplorare il territorio circostante in totale sicurezza.
Realizzazione e Dettagli Tecnici
L’investimento del Comune ha permesso la creazione dei percorsi ad anello attraverso la riqualificazione dei sentieri esistenti, il posizionamento della segnaletica e l’installazione di pannelli informativi lungo il cammino. Sono stati inoltre migliorati punti di sosta e riposizionati elementi di interesse storico lungo i percorsi. Il progetto è stato curato da David Pozzi di Agro-Dendrostudio di Prato, mentre 1000 copie delle cartine dei percorsi sono disponibili presso l’ufficio turistico.