Semi di Pace: missione in Congo per il Progetto Luce

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì 15 gennaio due volontari di Semi di Pace International sono partiti perla Repubblica Democratica del Congo: si tratta di Claudio Bondi Responsabile del Settore Life e dell’ing. Giancarlo Andreoli, Responsabile della Cittadella. Il motivo di questo viaggio-missione è legato al Progetto Luce che consiste in screening ed interventi chirurgici gratuiti agli occhi a bambini e persone anziane affette da cataratta ed oncocercosi.

In questa fase il loro compito, fino al 31 gennaio, è quello di portare a termine l’organizzazione logistica, quindi la preparazione e la messa in opera della sala operatoria e la taratura dei macchinari. In parte l’allestimento era già iniziato nella precedente missione nel mese di ottobre 2012, in cui, grazie all’aiuto di altri volontari di Semi di Pace, è stato possibile ristrutturare alcuni locali destinati al soggiorno dei volontari durante gli interventi chirurgici e poi portare l’acqua potabile nell’ospedale e nel villaggio limitrofo, perché fino a prima di questo intervento l’acqua era reperibile solo da un fiume distante molti km.

Con la missione attuale si porterà a termine l’impianto elettrico per la sala operatoria per far sì che quando arriverà l’equipe  medica e paramedica sia già in grado di poter essere operativa da subito.

Dal 1° febbraio verranno effettuati i primi interventi chirurgici di cataratta, screening, visite pediatriche e visite cardiologiche. La copertura economica di questa missione è si è avuta grazie a due importanti eventi realizzati da Semi di Pace International a Jesi con la Banca Popolaredi Ancona e a Londra con la Royal Bank of Scotland.

Un ringraziamento particolare va anche alla Fondazione Marco Simoncelli, che ha donato all’Associazione un microscopio elettronico per effettuare interventi all’avanguardia, questo macchinario è arrivato con un container nel mese di agosto a Kinshasa insieme a medicinali e ad attrezzature particolari destinate alla sala operatoria.

L’equipe che raggiungerà a fine gennaio i due volontari è composta da Bernard Chazine, Chimena Filippetti (infermiera), il dottor Vincenzo Mittica (oculista), dottor Pietro Mittica (oculista), dottor Pietro Pellegrini (cardiologo), dottor Maurizio Pizzetti (pediatra), Luisa Morciano (infermiera), Bruno Carasciali (ottico) e Daniela Teroni (fisioterapista)

Si consolida, quindi, con questa missione, l’impegno di Semi di Pace International nella Repubblica Democratica del Congo che si svilupperà ulteriormente anche a seguito di un finanziamento del un progetto “Casa della Gioia” , appunto a Lumbi, da parte della Coldiretti per costruire un pollaio destinato all’allevamento di polli da carne ed ovaiole che permetterà ai ragazzi orfani, in maggiore età, che vivono nell’orfanotrofio seguito dalle Passioniste, di creare una vera e propria microimpresa che creerà reddito e sarà di supporto alimentare non solo alla Congregazione , all’orfanotrofio, all’ospedale, ma anche ai parenti dei degenti del nosocomio e alla popolazione dei villaggi limitrofi.