Riceviamo e pubblichiamo
Mercoledì 15 giugno è partito dalla Cittadella un container di 40 piedi alla volta di Cuba con materiale destinato al Centro Comunitario di Belen dell’Oficina del Historiador de La Ciudad de la Habana – Cuba.
Nell’ antico Convento di Belen è attivo un progetto socio-culturale ed umanitario che è rivolto a tutta la popolazione del territorio: bambini, giovani, anziani attraverso incontri interculturali, laboratori e attività che favoriscono e sviluppano un’integrazione sociale con conseguente aumento di autostima, autonomia e positiva conoscenza ed interazione tra una generazione e l’altra.
L’invio del container è frutto del progetto “Amistad” , dedicato a Luca Leoni ,e appartenente alla rosa dei progetti di Semi di Pace International, si espleta fornendo aiuti umanitari, all’ospedale Oncologico Pediatrico dell’avana “Juan Manuel Marquez”, al già menzionato Belen, ma anche al comune di Jaruco con invio di materiale didattico, sostegno alla scuola speciale “Camillo Cienfuegos” per bambini diversamente abili con distribuzione di materiale didattico ed igienico-sanitario, supporto all’ospedale attraverso l’invio di materiale sanitario, medicinali ed apparecchiature mediche, nonché fornendo aiuti alla casa di riposo per anziani con materiale igienico-sanitari, vestiario e medicinali, e l’ospedale oncologico pediatrico.
Nel container sono stati caricati 440 colli con materiale di vario genere quali vestiti, scarpe, materassi, seggioloni, pannolini, giochi, biciclette ecc. e partirà dal porto di Livorno il prossimo 24 giugno per arrivare nell’isola caraibica tra circa 20 giorni.
Ringraziamo: il signor Pietro Anzellini Presidente Sezione Ciclismo di Tarquinia per aver messo a disposizione, oltre a tanto materiale sportivo per attività ciclistiche, anche 8 biciclette, i volontari della Protezione Civile Europea per aver offerto il loro supporto all’iniziativa, tutti i benefattori, le scuole, le insegnanti e i genitori degli alunni per la loro generosità.
I primi sei mesi dell’anno 2011 sono stati caratterizzati da numerose missioni nel mondo quali quelle in Perù, in Nicaragua, in Burundi e in Repubblica Democratica del Congo, Cuba e Repubblica Dominicana, altre sono in programma per i prossimi mesi, in particolare, quella in Messico nella scuola del Progetto “Contigo Vamos” in Puruagua.
L’invio del container ha un grande significato perché testimonia la concretezza del Progetto “Amistad” e il risultato di una grande sinergia tra molte persone ed Istituzioni unite nel ricordare la figura di Luca Leoni quale giovane tarquiniese generoso che attraverso il ballo ha saputo incantare migliaia di persone in tutto il mondo.
Oggi a quasi 7 anni dalla sua scomparsa il suo ricordo ha il significato di un sorriso per tante persone bisognose.
Ass. Umanitaria
Semi di Pace International