Semi di Pace celebra i suoi trentatré anni di servizio

Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 26 giugno c’era tanta gente alla Cittadella a festeggiare con Semi di Pace i trentatré anni di fondazione. Il 17 maggio del 1980 il Presidente di Semi di Pace, Luca Bondi, iniziava il suo cammino di scoperta verso un impegno sempre più deciso al servizio di coloro che si trovavano in necessità nella nostra cittadina. In quella data si celebrava a Roma una grande manifestazione giovanile denominata “Gen Fest” organizzata dal Movimento dei Focolari e che vedeva, allo Stadio Flaminio, la presenza di 60.000 giovani di tutto il mondo. Luca Bondi poté partecipare a questo straordinario avvenimento e tutto ebbe inizio…

Sono trascorsi 33 anni, un tempo significativo nella vita di tutti coloro che hanno voluto condividere questo cammino di servizio, oggi orientato, non solo verso le necessità della nostra città, del territorio, ma, soprattutto in campo internazionale con una variopinta azione di interventi, in particolare rivolti ai bambini. L’azione di semi di Pace, non si è fermata all’Italia, ma ha osato guardare “oltre”, lontano, ai paesi dove povertà , mancanza di istruzione, guerre e calamità naturali sono cause di grandi sofferenze, oggi l’associazione è presente in Europa, America Latina, India e Africa.

 La cerimonia, che ha avuto un aspetto di familiare condivisione  si è aperta  con una Messa di ringraziamento concelebrata da vari sacerdoti tra cui Padre Paolo Maiello Assistente Nazionale dell’Associazione.  Dopo la Messa c’è stata la presentazione del video “Istituzionale” di Semi  di Pace. Questo breve filmato è la sintesi della realtà dell’associazione in tutto il mondo, è in una veste grafica nuova e più incisiva dal punto di vista della comunicazione.

Sono seguite poi le testimonianze di alcuni missionari  che, oltre a parlare delle proprie  esperienze,  hanno voluto ringraziare Semi di Pace e i benefattori dei bambini che rendono possibile la sostenibilità del progetto al quale sono legati non solo i piccoli, ma anche  famiglie, anziani e ragazze madri.

La ricorrenza Istituzionale si terrà, sempre alla Cittadella il 30 settembre e parteciperanno Istituzioni Religiose, Politiche, Pubbliche, Ambasciatori, ecc.