In occasione dei 150 anni dell’unità di Italia, è significativo che un’associazione italiana inauguri una scuola a S.Domingo: il 10 marzo è stato aperto al pubblico, a Santo Domingo, l’edificio scolastico costruito dall’Associazione Semi di Pace International nel 31° anno dalla sua fondazione.
La scuola ospiterà circa 350 bambini e ragazzi di un grande quartiere marginale con innumerevoli problemi sociali e, quindi, il progetto assicurerà formazione, studio e speranza di vita alle nuove generazioni.
La struttura – realizzata grazie al contributo economico di Mediafriends con la vendita del libro “Tutti i colori del sorriso” – si sviluppa su due piani con una ampia terrazza. All’interno è stato predisposto un ambulatorio medico per un servizio ai bambini e a tutta la popolazione della zona.
Hanno partecipato il Cardinale di Santo Domingo S.E. Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez, Vescovi, istituzioni politiche, l’ambasciata italiana a Santo Domingo, rappresentanti della stampa, congregazioni religiose, la Madre Generale della congregazione “Figlie della Passione” e, molto probabilmente, la moglie del Presidente della Repubblica Dominicana. Erano presente, alla cerimonia di inaugurazione anche il Presidente di Semi di Pace International Luca Bondi, la coordinatrice del Progetto Tainos Anna Rita Di Pietro e il Rappresentante di Semi di Pace International per America Latina Marco Deluca.
Durante la cerimonia, molto toccante è stato il collegamento telefonico tra i bambini della scuola San Benito e quelli della scuola Elementare statale Corrado e Mario Nardi di Tarquinia e della scuola statale Manzi di Aurelia Civitavecchia.
L’impegno di “Semi di Pace” per i bambini di Santo Domingo passa anche attraverso il sostegno a distanza iniziato già da 8 anni.