Riceviamo e pubblichiamo
Tre giorni di festa nel centro storico di Pitigliano, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, con la sesta edizione dei Santi Vinai. L’evento, organizzato dall’associazione Cantine nel Tufo, è un omaggio ai sapori e ai prodotti tipici dell’autunno, tra cui l’olio nuovo e il vino novello. Una ricca edizione che si articolerà tra degustazioni, show cooking, convegni, escursioni, cene e spettacoli e la domenica mattina, alle 11, il raduno di auto d’epoca. Lo stand gastronomico, in piazza della Repubblica, sarà aperto tutte le sere, a partite dalle 19, con un menù tipico autunnale, piatti a base di funghi, castagne, carne alla brace.
Dopo cena la festa prosegue con la musica: venerdì 10 novembre, alle ore 23, protagonista Giacomo Rossetti show e a seguire Dj set; sabato 11 novembre alle 23, musica dal vivo con NU Funk Revolution e domenica 12 novembre alle 21 con Route74.
Il mercato dell’olio alla Fortezza Orsini e la premiazione del miglior olio
Sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle 10 alle 20, nella sala mostre degli ex Granai della Fortezza Orsini si terrà il mercato dell’olio. Parteciperanno a questa edizione oltre 20 aziende, molte delle quali dell’area del tufo, che esporranno e faranno assaggiare i propri prodotti, tra i quali l’olio nuovo. Nel mercato sarà presente la postazione “Oil bar” con assaggiatrice professionista che guiderà i visitatori in una sorta di mini corso per scoprire i segreti dell’olio. E una postazione “Wine Bar” che proporrà in degustazione i vini della Doc Rosso Sovana e il vino novello della Cantina di Pitigliano.
Domenica 12, sarà premiato l’olio migliore tra quelli proposti dalle aziende partecipanti.
Il convegno
Sabato 11 novembre, alle 18, nella sala Petruccioli, in piazza della Repubblica, si terrà il convegno dal titolo “Olio extra vergine d’oliva, un alleato millenario per la nostra salute” organizzato in collaborazione con il frantoio “Colline nel Fiora” e la partecipazione della dottoressa Catia Gonnelli, medico chirurgo specialista, che illustrerà i benefici dell’olio d’oliva per la salute dell’uomo.
L’escursione
Come ogni anno l’associazione proporrà tre giorni di viste guidate alla scoperta dei segreti del territorio con l’iniziativa Camminolio. Venerdì 10 sarà riservata alle scuole con visite al frantoio di Pitigliano “Colline nel Fiora” e all’antico frantoio dei Getsemani . Sabato 11 e domenica 12 novembre sarà riservata ai turisti, che su prenotazione, potranno partecipare alle escursioni ai musei e alle cantine monumentali. La partenza per le escursioni il sabato e la domenica è alle ore 10 dall’ufficio turistico di piazza Garibaldi con rientro alle 13. La prenotazione può essere effettuata via mail associazionecantineneltufo@gmail.com, con messaggio privato alla pagina Facebook “Cantineneltufo”, o chiamando l’ufficio informazioni turistiche al numero 0564 617111.
L’Olio nel piatto
Nei 3 giorni della festa, 10 ristoranti di Pitigliano convenzionati con l’associazione Cantine nel Tufo, propongono a pranzo e a cena dieci menù a tema dedicati all’olio nuovo (Hosteria di Pantalla; La Terrazza; La Magica Torre; Il Noce; Pancaciua; La Rocca di Pitigliano; Cotto&Crudo; Hostaria del Ceccottino; Locanda del Pozzo Antico; Il Tufo Allegro).
Show Cooking
Sabato 11 novembre e domenica 12 novembre, alle 11 e alle 16 e 30, nel suggestivo scenario del piazzale della Fortezza Orsini si terranno 4 show cooking con chef professionisti. Gli show cooking sono organizzati in collaborazione con la Federcuochi di Grosseto e con la URCT, Unione regionale cuochi Toscana. Il sabato sarà dedicato ad una rivisitazione in chiave moderna di due ricette della tradizione, mentre i piatti della domenica valorizzeranno l’olio dell’azienda Galloni di Montenero d’Orcia, che la scorsa edizione conquistò il podio al mercato dell’olio.