Riceviamo e pubblichiamo
Si apriranno martedì 31 maggio 2016 le feste di Porto Ercole in onore del patrono Sant’Erasmo, organizzate dalla Pro Loco di Porto Ercole con il patrocinio ed il contributo del Comune di Monte Argentario. Dodici di giorni di eventi religiosi, folcloristici e sportivi per rendere omaggio all’amatissimo protettore del paese. Dunque, si comincia martedì 31 alle ore 21.30 in piazza Roma sul cui palco i bambini si esibiranno nella decima edizione del “Girotondo di canzoni”. La manifestazione proseguirà il giorno successivo, mercoledì primo giugno, sempre in piazza Roma, ma con inizio alle ore 21.00.
Giovedì 2 giugno, ricorrenza di Sant’Erasmo, alle ore 11.00 nella chiesa di San Paolo della Croce, Santa Messa celebrata dal vescovo S. E. Padre Giovanni Roncari ed alle 20.30 tradizionale processione a mare con le reliquia del patrono a bordo di un peschereccio, scortato dalle altre imbarcazioni. La partenza sarà da piazza Santa Barbara con la presenza del corpo bandistico “Ivo Baffigi” di Monte Argentario. Per concludere la giornata, alle ore 23.30, spettacolo pirotecnico della ditta “Mazzone Mario” di Orbetello.
Paliotto dei Quattro Forti, venerdì 3 giugno a partire dalle ore 18.30 sul lungomare Marinai d’Italia ed alle ore 21.30 in piazza Roma, festa danzante con l’orchestra “Federico Riva e le follie”, assieme alle rassegna di balle della scuola “G.D.S. L’et’s Dance”. Si arriva così a sabato 4 giugno, giornata dominata dalla regata remiera “Quattro Forti” la cui sfilata partirà alle ore 17.00 da piazza Amerigo Vespucci. Quindi, alle ore 19.00 sul lungomare Marinai d’Italia, regata remiera “Quattro Forti” ed a seguire, alle ore 20.00, premiazione sia del paliotto che della regata principale. Mezz’ora più tardi, in piazza Roma, estrazione della tombola con premi di 350,00 euro per la cinquina, 550,00 euro per la tombola e 200,00 euro per la seconda tombola. Finale in musica, alle ore 21.45 in piazza Roma, assieme alla tribute band “Le orme dei Pooh”.
Ultima giornata di festeggiamenti, domenica 12 giugno, con la tradizionale “Scarpinata dei 4 Forti Spagnoli”. La gara sarà preceduta alle ore 18.45 con partenza da piazza Roma, dalla miniscarpinata (non competitiva) per bambini e ragazzi su un percorso di circa una chilometro e mezzo. Alle 19.00 dalla stessa piazza scatterà la XL “Scarpinata dei 4 Quattro Forti Spagnoli”, gara podistica competitiva di 9,700 Km a cura della A.S.D. Trisport Costa D’Argento.
Inoltre, fino a domenica 5 giugno resterà aperta in via dei Cannoni la “Grotta dei Pirati” in cui foto, costumi e oggetti di ogni genere ricordano i dieci anni della “Notte dei Pirati”