Riceviamo e pubblichiamo
Giovedì 27, alle ore 21.00 si terrà la conferenza “Le indagini della Sapienza a Pyrgi: novità dalle ultime campagne di scavo”, con interventi della Prof.ssa Laura Michetti (Sapienza Università di Roma) e della Dott.ssa Barbara Belelli Marchesini (Sapienza Università di Roma).
E’ il penultimo appuntamento con le conferenze organizzate da Flavio Enei, archeologo e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica e dal Gatc (gruppo Archeologico del territorio Cerite) in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibac, Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Per monitorare la campagna di scavi in atto al sito archeologico di Pyrgi l’Istituto di cristallografia (Cnr-Ic), sezione di Montelibretti, ha realizzato una postazione per le riprese dal vivo della campagna di scavo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, l’Università di Roma 1, che conduce gli scavi, la Regione Lazio e LAZIOcrea -società in house della Regione. Cnr-Ic ha realizzato, con propri mezzi, un collegamento attraverso ponti radio di una telecamera messa a disposizione gratuitamente dalla SkylineWebcams. La telecamera trasmette dal vivo in streaming l’attività degli archeologi sullo scavo, attività che, grazie a questo collegamento, è visibile in tempo reale in tutto il mondo all’indirizzo internet: http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/scavi-archeologici/pyrgi.html . Ingresso gratuito fino a esaurimento posti