Riceviamo e pubblichiamo
“Più di 5000 presenze si sono registrate oggi al Castello, 1400 biglietti venduti per le visite guidate e tanti visitatori esterni che hanno approfittato della festività per trascorrere una giornata al mare, degustando anche dell’ottimo cibo, tra ristoranti e truck food di qualità all’interno del piazzale del Castello”.
Commenta soddisfatto il Consigliere Emanuele Minghella.
“Obiettivo dunque raggiunto – aggiunge Minghella – e non solo quello importantissimo della riapertura del Maniero tentando a tutti i costi di far pesare l’importanza, in questa operazione, del Comune di Santa Marinella, ma, soprattutto, l’ obiettivo raggiunto è quello di rilanciare l’economia turistica della nostra città, da troppo tempo assopita.
Personalmente, dopo mesi e mesi di duro lavoro svolto all’interno del maniero, vissuto sul campo insieme ai colleghi della Coop Culture, di Lazio Crea e della Regione, vedere oggi tante famiglie perdersi nei panorami mozzafiato che offre la Torre Saracena e godersi la storia e la bellezza del Castello baciato dal mare mi ha riempito il cuore di gioia.
Tanta curiosità per il nuovo museo della storia del Castello ma anche un Cortile delle Barrozze pieno di bambini, incantati ad ammirare la fontana, finalmente funzionante.
Come hanno detto tutti, ieri è stata una giornata storica, alla presenza delle autorità e delle tante associazioni del territorio, ma credo che la vera storia debba cominciare dal presente. Se riusciremo a mantenere questa grande sinergia tra Enti, nel solo ed esclusivo bene della comunità, tra qualche anno Santa Marinella e Santa Severa torneranno ad offrire un turismo di qualità.
Con Santa Severa un enorme passo è stato fatto – conclude Minghella – il prossimo 5 maggio invece, sarà, forse la chiave di volta per la Perla del Tirreno, in cui incontreremo la Società Porto Romano per la fase conclusiva dell’accordo e ripartire anche con il Porticciolo Turistico.
Da cittadino, prima che da amministratore, faccio il tifo per la nostra città”.