Riceviamo e pubblichiamo
Nell’antica sala del borgo del Castello di Santa Severa, sabato 16 dicembre ore 11.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti, ci sarà la presentazione del libro “La montagna del Purgatorio”, di Nicoletta Retico, ospiti Crescenzo Paliotta e Francesca Di Girolamo con una performance dell’attrice Marzia D’Anella che leggerà alcune pagine del libro.
Il Castello di Santa Severa diventa così anche un “ laboratorio” letterario per favorire gli incontri tra le arti e il pubblico grazie alla volontà della Regione Lazio, che in collaborazione con LAZIOcrea, Mibact Comune di Santa Marinella e Coopculture investe nella cultura e favorisce l’utilizzo del complesso monumentale come luogo di incontro e scambio, un attrattore culturale sempre in fermento.
Il romanzo è un giallo, ambientato in un paese dell’Abruzzo sospeso tra un luogo reale e un luogo immaginario, ispirato a una storia vera emersa dai ricordi dell’autrice da un racconto udito quando era poco più di una bambina dalla nonna paterna. Una storia terribile e brutale che si annodava ai fili della Grande Storia, in un’Italia duramente provata dalla violenza della guerra e dal rancore di chi era stato calpestato e derubato di tutto, affetti compresi. Quando l’autrice ha cominciato a scrivere il romanzo, la vicenda rimasta tra i suoi ricordi è emersa e si è inserita silenziosamente nella trama senza mai predominarla, quasi che la vita della giovane protagonista Rosa, le peripezie dei vari personaggi, le convinzioni di tre anziane fattucchiere, la visione venata di realismo magico delle cose e le follie di una donna in fuga da se stessa potessero addolcirne il racconto. Quando il romanzo, scritto in un lungo arco di tempo ha visto finalmente il suo compimento, l’autrice ha scoperto che la vicenda che fa da sfondo al suo libro era stata portata alla luce anche da alcuni storici e giornalisti, tra cui Giampaolo Pansa in “Sconosciuto 1945”, edito da Sperling & Kupfer.
Nicoletta Retico, scrittrice romana, insegnante e artista è al suo secondo libro con “La montagna del Purgatorio”, appena edito da Walkabout in versione sia e-book che cartacea per Amazon.