Riceviamo e pubblichiamo
Durante il Consiglio Comunale di giovedì scorso, è stato approvato all’unanimità il nuovo regolamento comunale per la gestione dei rifiuti solidi urbani riguardante la raccolta differenziata e lo spazzamento stradale.
“Potrebbe sembrare un atto di normale dinamica amministrativa – ha dichiarato il Consigliere Maggi – se non fosse che con questa importante decisione si siano gettate le basi per un vero e proprio stravolgimento della raccolta differenziata, che proietterà il nostro territorio verso un futuro più consapevole e virtuoso nella gestione dei rifiuti
Innanzitutto scompariranno, salvo poche e verificate situazioni, gli ingombranti contenitori condominiali ed ogni appartamento disporrà di mastelli personali identificabili con codice a barre. Saranno eliminate le campane stradali per il vetro, che sarà raccolto a domicilio come tutti gli altri rifiuti.
Saranno poi introdotte, per la prima volta, isole automatiche nei vari quartieri ed in prossimità delle scuole per consentire una raccolta più capillare e dando la possibilità anche ai turisti di collocare i rifiuti in maniera regolare e consapevole.
Sempre per la prima volta, verrà introdotto il controllo preciso e periodico sul gestore della raccolta, ed eventuali inadempienze contrattuali saranno sanzionate da un’agenzia autonoma ed indipendente, che in tempo reale controllerà l’efficienza del servizio di raccolta e spazzamento; tale agenzia potrà attivarsi anche su richiesta dei singoli cittadini o dell’amministrazione comunale.
Sarà potenziato il servizio di spazzamento e pulizia della città, attraverso un aumento delle spazzatrici automatiche e con la reintroduzione della spazzamento manuale con l’operatore ecologico di quartiere.
Altra ottima iniziativa – continua Maggi – sarà l’installazione di almeno 500 cestini stradali e per la raccolta delle deiezioni canine; un terzo di questi raccoglitori sarà concepito per la raccolta differenziata e collocato presso centri pubblici quali spiagge, scuole e parchi.
Sarà finalmente introdotta per contratto la pulizia degli arenili, sia nel periodo estivo che invernale, nonché la manutenzione e la pulizia dei tombini, griglie e caditoie.
il verde privato continuerà ad essere raccolto a domicilio, ma non saranno più autorizzati sacchi di plastica bensì contenitori specifici di varie dimensioni che verranno consegnati su richiesta degli utenti.
Verrà introdotta progressivamente la logica della raccolta “premiante”; a chi conseguirà una raccolta efficiente, non si esclude la riduzione della Tari.
Resta purtroppo da risolvere – conclude Maggi – la problematica, sicuramente preoccupante, dei controlli sul territorio. Non è più rinviabile la definitiva attuazione di un sistema di vigilanza e di repressione che veda nella Polizia Locale e nell’auspicabile contributo del volontariato, il nucleo centrale sul quale fondare un servizio serio ed affidabile per il regolare sviluppo del progetto”.