Riceviamo e pubblichiamo
Si svolgerà lunedì prossimo, 30 marzo, presso la scuola secondaria statale Giosuè Carducci di Santa Marinella, il quinto incontro sulla Legalità promosso dal delegato alle Politiche Giuridiche e Legalità del Comune, avvocato Marco Valerio Verni.
Tema della giornata sarà quello relativo all’occultismo, che sarà affrontato tramite l’intervento del dott. Sandro Leoni, presidente del GRIS (Gruppo di Ricerca ed Informazione Socio-religiosa) di Roma, del dott. Marco Marchetti, psicologo e psicoterapeuta, consulente, tra l’altro, del Tribunale per i Minorenni di Roma, nonché scrittore, del formatore Alessandro Pielich, e di alcune testimonianze di chi ha vissuto in prima persona questo mondo.
“Il mondo dell’occulto- ha dichiarato Verni- risulta affascinare molto le persone di ogni età, tanto i ragazzi, quanto gli adulti. Nell’un caso e nell’altro, però, le cronache nere hanno dimostrato le tragiche conseguenze cui può portare l’avvicinamento a certe pratiche, concezioni o “filosofie” che, più che di vita, sono di morte. Anche in questo caso, una delle armi a disposizione è quella della corretta (in)formazione che, come al solito, deve avvenire sin dalla giovanissima età, per sensibilizzare sui rischi derivanti da questo mondo. A livelli più materiali, dietro alcune associazioni che si occupano di occultismo vi sono altrettante organizzazioni criminali che hanno un indotto economico notevole, sfruttando, in parecchi casi, la credulità popolare e le situazioni di difficoltà (soprattutto economiche, ma non solo) che, spesso, spingono le persone ad avvicinarsi a queste pratiche ed a chi le compie”.