Riceviamo e pubblichiamo
E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto “Piano Solidale” curato dalla associazione “Social Service”.
Presenti il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, Mariano Igrosso Presidente A.S.S.O., Ornella Tucci vice presidente e il dott. Paolo Arrigoni segretario nazionale “Qui Foundation”. Social Service nasce dalla spontanea aggregazione di tecnici, professionisti e semplici cittadini spinti dal desiderio di rendersi utili nei confronti dei più fragili.
In particolare Social Service Onlus, costituitasi tale nel gennaio scorso, consente a persone in stato di indigenza di avvalersi della professionalità e del lavoro manuale dei soci che, volontariamente e gratuitamente, svolgono lavori di piccola manutenzione presso le private abitazioni.
“La nostra finalità primaria è quella di assistere le famiglie indigenti, distribuendo loro generi alimentari – ha dichiarato il Presidente Ingrosso – grazie all’accordo da noi attivato con Qui Foundation, multinazionale che lotta da anni contro gli sprechi alimentari, riusciamo a consegnare pasti cucinati invenduti ritirati dalle attività commerciali ristorative del nostro territorio. Tutto questo in ottemperanza alla legge 155/2003 detta “del buon samaritano” con la quale Qui Foundation ha promosso il progetto denominato “pasto buono”. Tale legge prevede il rimborso irpef ed iva di tutto il donato ceduto alle Onlus tramite adesione contrattuale con la suddetta multinazionale.
Tra le nostre partnership più importanti annoveriamo sin dall’inizio della nostra attività l’acquisizione dei pasti a bordo delle navi di Tirrenia Cin.
Attualmente in nostro lavoro su Civitavecchia prevede quanto segue:
Distribuzione diretta giornaliera di circa 60 pasti individuali alle famiglie locali;
Distribuzione indiretta giornaliera di circa 120 pasti destinati alla Croce Rossa Provinciale di Roma per la sede migranti di Via del Frantoio;
Distribuzione indiretta settimanale di circa 120 pasti destinati alla casa famiglia CRI di Morlupo;
Distribuzione indiretta settimanale di circa 200 pasti destinati alla locale comunità di Sant’Egidio che assiste i senzatetto.
Ci preme sottolineare che i nostri pasti sono costituiti da primi piatti, secondi, contorni già cucinati, oltre a pane , frutta, pizza, dolci vari.
Ci siamo proposti un obiettivo ambizioso ma che, proprio per questo, ci stimola a lavorare sempre di più e con un numero sempre maggiore di persone.
Su Santa Marinella contiamo di aiutare più persone possibili, nel massimo rispetto delle loro situazioni familiari. Per questo auspico che ci sia una buona risposta, senza diffidenza alcuna rispetto a questo progetto. Ringrazio il Sindaco Bacheca e l’Amministrazione Comunale di Santa Marinella per aver aderito e aver supportato questa iniziativa e la Pro Pyrgi per aver concesso alcuni loro spazi utili per attivare lo sportello”.
“Ringrazio la Social Service e tutti i suoi collaboratori – ha aggiunto il Sindaco Bacheca – per questo importante progetto sociale, che va ad aggiungersi a quelli già egregiamente svolti dalle altre associazioni del territorio, come ad esempio quelli della Croce Rossa, della Misericordia o delle Parrocchie. Ringrazio altresì la Pro Pyrgi ed il Presidente Guredda per aver concesso l’utilizzo di alcuni loro spazi al fine di attivare questo servizio. Tramite i servizi sociali del Comune, verranno supportate le famiglie che hanno più bisogno, non solo di un pasto caldo, ma anche di altri generi di prima necessità, come indumenti e vestiario in genere. E’ un progetto ambizioso – ha concluso il Sindaco – ma sono convinto che potrà essere d’aiuto a tanti cittadini in difficoltà in questo particolare momento storico”.