Riceviamo e pubblichiamo
Con i decreti a firma del Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, sono pienamente operativi gli ispettori ambientali sul territorio comunale di Santa Marinella, voluti fortemente dall’amministrazione per contrastare l’abbandono dei rifiuti su strada e ai bordi delle campane del vetro. Ma non solo, poiché gli ispettori ambientali, a tutti gli effetti pubblici ufficiali, avranno la possibilità di individuare i trasgressori e avranno pieni poteri di accertamento delle violazioni amministrative.
Inoltre, saranno in grado di controllare le corrette modalità di svolgimento della raccolta differenziata e saranno operativi nel presidio informativo e di prevenzione nei confronti degli utenti civili, industriali, artigianali e commerciali della città.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il consigliere alla raccolta differenziata Marco Maggi – è frutto di una concreta collaborazione tra i vari uffici interessati al problema, in particolar modo l’Ufficio Ambiente ed il Comando di Polizia Locale, al quale abbiamo voluto dare un supporto fattivo nel controllo del territorio per contrastare l’abbandono dei rifiuti e verificare il corretto svolgimento delle modalità di raccolta differenziata.
Il nostro obiettivo infatti, oltre a quello di dare un segnale forte a chi non rispetta le regole, è costituito nel cercare di ridurre in maniera drastica e sostanziale il residuo “secco”, ovvero l’indifferenziato, che ad oggi costituisce ancora un ostacolo effettivo al miglioramento della percentuale di differenziazione dei rifiuti al quale corrisponderebbe un conseguente minor costo in discarica e che ci permetterebbe di calmierare le tariffe.
Proprio per questo motivo – conclude Maggi – saranno maggiormente controllati i ristoranti, i grandi produttori, gli istituti ed i grandi complessi condominiali.
Sono convinto che sapremo dare una risposta positiva al problema e scoraggiare gli incivili, prima con la prevenzione e poi con le dovute sanzioni”.
“Oltre alle telecamere di videosorveglianza – ha dichiarato il consigliere alla Polizia Locale Massimiliano Calvo – con le quali abbiamo già individuato numerosi trasgressori ed elevate altrettante e salate sanzioni, attraverso il monitoraggio del territorio e la presenza tangibile degli ispettori ambientali daremo senza dubbio un segnale importante nella lotta al degrado e all’abbandono dei rifiuti, che purtroppo si registra ancora molto intenso”.
“Ho firmato questi decreti – ha concluso il Sindaco Bacheca – convinto che gli ispettori ambientali sapranno svolgere un ottimo lavoro di prevenzione e contrasto alla purtroppo diffusa pratica dell’abbandono dei rifiuti. Tolleranza zero contro gli incivili”.