Riceviamo e pubblichiamo
Il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi ed Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, sabato 10 agosto, alle ore 21, consegneranno il Provisino d’oro 2019, massimo riconoscimento cittadino, e i 3 Provisini d’argento, nel corso di una cerimonia pubblica, che si terrà in piazza Garibaldi.
Il Provisino viene conferito ogni anno dall’amministrazione comunale a coloro che hanno dato lustro a Santa Fiora, o reso un servizio importante alla comunità, attraverso la loro opera nel settore delle attività culturali e scientifiche, nelle arti, nel volontariato sociale e nella filantropia.
“Teniamo molto alla presenza della popolazione a questa serata – dichiara il sindaco, Federico Balocchi – perché una comunità ha bisogno anche di momenti speciali come questo, per riconoscersi e per non dimenticare il proprio valore. Il Provisino è un modo per ringraziare pubblicamente chi si è distinto portando valore aggiunto al territorio con i risultati conseguiti nello sport, nell’arte e nella cultura o per l’impegno profuso a beneficio di tutta la comunità.”
I nomi dei cittadini acui è stato assegnato il Provisino 2019 saranno svelati sabato 10 agosto.
“La scelta della data del 10 di agosto per la cerimonia di consegna dei Provisini è legata ad un fatto storico – spiega Luciano Luciani, consigliere comunale con delega alla Cultura – Il provisino aldobrandesco era un’antica moneta in uso nella contea di Santa Fiora sin dal dodicesimo secolo. Il 10 agosto 1164, a Pavia, fu redatto l’atto ufficiale attraverso il quale Federico Barbarossa concesse ad Ildebrando VII Novello, conte Aldobrandesco di Santa Fiora, il privilegio di battere una moneta chiamata Provisino Aldobrandesco o di Santa Fiora. Per questo motivo e in ricordo di quell’evento così straordinario, ogni anno, nella data del 10 agosto, il Comune di Santa Fiora assegnerà i Provisini d’oro e d’argento.”