Riceviamo e pubblichiamo
Il Comune presenta il calendario delle festività natalizie, con un programma ricco di eventi per la maggior parte concentrati tra il Natale e San Silvestro.
“E’ questa la scelta che abbiamo fatto – spiega il sindaco Federico Balocchi –per garantire una equilibrata programmazione degli eventi natalizi sull’Amiata, andando ad arricchire l’offerta complessiva della montagna con eventi di richiamo, anche e soprattutto dopo il Natale”.
“Chi deciderà di trascorrere le feste a Santa Fiora – continua il sindaco Balocchi – ogni giorno potrà respirare il clima natalizio perché siamo un territorio con una tradizione ancora forte e viva. E soprattutto scoprirà il piacere della convivialità e dello stare insieme che caratterizza da sempre la nostra comunità. Siamo Bandiera Arancione e uno dei Borghi più Belli d’Italia anche per la qualità della nostra accoglienza: la bellezza che i turisti vanno cercando non è solo quella architettonica o storica che comunque non manca a Santa Fiora, è la bellezza delle tradizioni locali e del folclore. Quando si fa turismo bisogna far vivere un’esperienza. Chi torna a casa deve portarsi un ricordo particolare legato ad un’emozione, al rapporto con le persone del posto. Questo fa la differenza e questo sarà il nostro modo di concepire il Natale. Tra le novità di quest’anno la festa in piazza giovedì 29 dicembre che anticiperà l’evento clou di Santa Fiora: la suggestiva Fiaccolata in programma il 30 dicembre. E poi mercoledì 28 dicembre, la Festa d’inverno a Bagnore, molto attesa dalla popolazione. Poi avremo la casa della Befana, le befanate che fanno parte del nostro folclore, il suggestivo presepe vivente. E molto altro ancora”.
Ma ecco tutti gli appuntamenti:
Il Natale a Santa Fiora farà il suo ingresso in grande stile con il musical Jesus Christ Superstar venerdì 23 dicembre, alle 21, al Teatro comunale. Lo spettacolo interamente dal vivo, farà vibrare il teatro nel progetto musicale proposto dall’associazione Opera Live diretta da Ettore Caterino e formata da artisti della zona. Il musical è stato proposto con successo anche fuori provincia ed è stato portato in anteprima a Santa Fiora, grazie alla compagnia degli Arcieri. Ingresso a pagamento (10 euro).
Entreremo in pieno clima natalizio con il concerto di Natale della Corale Padre Corrado Vestri nella bellissima pieve delle Sante Flora e Lucilla, lunedì 26 dicembre, alle 17 (ingresso libero).
Per i più piccoli Babbo Natale come ogni anno, scenderà dalla torre dell’orologio, in piazza Garibaldi, per donare regali sabato 24 dicembre alle ore 16, con l’iniziativa “Natale dei bambini sotto l’albero” promossa dalla Fratres.
La Casa della Befana, in via dell’Olmo a Santa Fiora, invece, sarà aperta da giovedì 29 dicembre a venerdì 6 gennaio, dalle 17 alle 19 e 30, per donare dolcetti e per leggere fiabe.
Inoltre ci sarà il cinema per bambini, al teatro comunale, che regalerà emozioni con 3 appuntamenti tutti a ingresso libero: lunedì 26 dicembre, alle 15 e 30, si terrà la proiezione di “Pomi d’ottone e manici di scopa” della Walt Disney; poi lunedì 2 gennaio, alle 21, Ratatouille, e infine venerdì 6 gennaio, alle 17, “Il Viaggio di Arlo”.
Martedì 27 dicembre, alle 21, il centro storico di Santa Fiora tornerà indietro nel tempo con i figuranti del “Presepe vivente”, a cura della Contrada di Santa Fiora che rappresenteranno le scene della natività.
C’è grande entusiasmo nella popolazione per “Bagnoraia – Festa d’Inverno” che si svolgerà a Bagnore, in via Fratelli Cervi, mercoledì 28 dicembre dalle 17 in poi, con musica, canti e balli alla luce della fiaccola, frasca con bevute e panini. Questa sarà una vera novità perché viene riproposta dopo tanti anni.
L’altra importante novità di questa edizione è la festa in piazza Garibaldi a Santa Fiora giovedì 29 dicembre, dalle 17 e 30, “Aspettando la fiaccolata” con musica, spettacoli di strada e buon cibo, per prepararsi all’evento clou del Natale a Santa Fiora: “La Fiaccolata” in programma venerdì 30 dicembre, dalle 19, nel centro storico, una notte magica, scaldata dal fuoco delle carboniere, una tradizione che si rinnova come auspicio di vita e di prosperità.
Il 31 dicembre, dalle 21, l’invito è ancora per tutti in piazza Garibaldi con la festa del Capodanno, in cui saluteremo il 2016 e accoglieremo l’arrivo del 2017 con la musica DJ-set. Come è consuetudine domenica 1 gennaio, alle 17, al teatro comunale di Santa Fiora, inizierà il nuovo anno con il concerto della Filarmonica Gioberto Pozzi.
Giovedì 5 gennaio, il cartellone chiude con le befanate: la sera, la Befana come da tradizione contadina, busserà alle case di Bagnore, Bagnolo, Marroneto e Selva portando musica e allegria.