Riceviamo dal Comune di Santa Fiora e pubblichiamo
Martedì 10 agosto, alle ore 18 e 30, a Santa Fiora, in piazza Garibaldi, protagonista della Piazza Letteraria è il volume dal titolo “La bellezza ci apre al mistero di Dio – arte cristiana e annuncio del Vangelo”, scritto da Carlo Prezzolini, edizioni If Press. Alla presentazione interverrà l’autore e Luciano Luciani, consigliere comunale con delega alla Cultura.
L’arte cristiana è un grande “libro” dove possiamo leggere la comprensione che le comunità cristiane e civili hanno avuto nella storia del Mistero di Dio e del mistero dell’uomo; un “libro” che coinvolge non solo la nostra componente razionale ma anche, forse soprattutto, quella emotiva, dei sentimenti. La bellezza creata dall’umanità si unisce alla bellezza del grande “libro” del creato e delle creature: l’arte e il creato si uniscono al libro scritto della rivelazione, della Sacra Scrittura e insieme ci propongono grandi orizzonti per crescere nella comprensione del Mistero di Dio e del mistero nostro, rivelato dall’Incarnazione, dalla vita, passione, morte e risurrezione del Signore Gesù.
La Piazza Letteraria di Santa Fiora è promossa dalla Fondazione Santa Fiora Cultura con la collaborazione del Comune. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti ed è organizzato nel rispetto della normativa anti-covid.
Ecco i successivi appuntamenti della Piazza Letteraria:
13 agosto ore 18 e 30, piazza Garibaldi
Il Cinabro sul Monte Amiata
di Stelvio Forconi edizioni Hgs.
19 agosto ore 18 e 30, piazza Garibaldi
Davide Lazzaretti. Uno della mia terra Il Santo e il Profeta del Monte Amiata
di Paolo Lorenzoni Innocenti editore.
21 agosto ore 18 e 30, piazza Garibaldi
Come l’acqua e il sangue. Le origini medievali del pensiero economico
di Giacomo Todeschini Carucci Editore.
27 agosto ore 18 e 30, piazza Garibaldi
L’ombra dell’albero dei kaki
di Giovanna Ballerini Effigi editore.