Uno direttamente in finale, un altro – con la sua band – pronto ad essere salvato dal televoto: stasera c’è la finale del Festival di Sanremo e Tarquinia tifa i suoi ragazzi, Alessio Bernabei e Francesco Pierozzi.
Un Festival in salita – entrambi sono passati dal rischio eliminazione – ma che già manda riscontri positivi in termini di successo: Mezzo Respiro spopola sin dalle prime ore di distribuzione su iTunes, e la classifica delle vendite ribalta quella “traballante” del Festival. “Il buongiorno ha solo un imperativo! Codice Televoto 04 digitando 894.222 da telefono fisso e 475.475.1 per gli sms”: questo il mantra su Facebook dei cinque ragazzi Che possono però trarre fiducia da un aspetto: secondo i bookmakers i favoriti di questo Festival sono gli ex talent, il che lascia ben sperare, intanto, nel confronto a cinque per accedere alla finale.
Per Alessio Bernabei, invece, il primo Festival da solista è un turbinio anche di chiacchiere, buttato in mezzo alle polemiche tipiche di una kermesse come Sanremo: lui ne esce sereno e Noi siamo infinito – brano già in finale – è uno dei pezzi più trasmessi in radio e ha già superato le 300.000 visualizzazioni su Youtube. Risolta in breve la polemica relativa a Tiziano Ferro: accusato di plagio ad Ariana Grande con il brano sanremese, Alessio in conferenza stampa aveva risposto con una frase che aveva scatenato le reazioni dei fan del cantante di Latina: “Quando una canzone è forte e avvincente tutti vogliono cercare il pelo nell’uovo. Possiamo ricordare, a tal proposito, che anche Tiziano Ferro ha fatto una carriera sui plagi”. Pronto il chiarimento affidato ad un comunicato stampa: “Mi sono espresso male su Tiziano Ferro, che considero un grande artista e un grande autore. Gli chiedo scusa per aver usato parole inappropriate. Ciò che intendevo dire era che anche i grandi artisti spesso vengono accusati di plagio come sono stato accusato io… non mi metto neanche vicino a loro… mentre ci metterei la firma per avere soltanto la metà della carriera che hanno fatto artisti come Ferro”.
Ora, però, le chiacchiere lasciano spazio alle canzoni: stasera l’ultima vetrina sanremese e – al di là di televoto o classifiche – l’obiettivo per entrambi è lanciare al meglio il nuovo prodotto musicale per vivere un’altra stagione di successi.